2.del_496_2021_allegato-1_procedura_1
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
Procedura per le segnalazioni di errori nei dati di misura dei Punti di Riconsegna della distribuzione non contenuti nell’elenco dei punti “incoerenti” forniti dal gestore dei SII (c.d. Procedura 1)
SGI, in conformità al Codice di rete e al TISG, gestisce su base annuale due sessioni di aggiustamento.
Gli Utenti hanno a disposizione:
Tutte le segnalazioni dovute a errori nelle informazioni funzionali alla determinazione del prelievo giornaliero da parte del Gestore del SII relativamente ai PdR della distribuzione, non compresi nell’elenco dei punti di cui al punto 2 della Premessa, che non hanno positivamente superato le verifiche di coerenza condotte dal Gestore del SII rispetto ai dati in proprio possesso, dovranno essere presentate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata commerciale@pec.sgispa.com utilizzando l’Allegato 1 alla Procedura 1, reso disponibile da SGI tramite le funzionalità del proprio sito Internet, specificando:
Le richieste di rettifica dei dati di prelievo giornaliero relativi ai PdR risultanti nell’elenco dei punti di cui al punto 2 della Premessa, che non hanno positivamente superato le verifiche di coerenza condotte dal Gestore del SII rispetto ai dati in proprio possesso, sono gestite secondo la Procedura 1 pubblicata sul sito Internet di SGI. Ai fini di tale procedura, non saranno accettate segnalazioni relative a tali PdR.
SGI non riterrà ammissibili segnalazioni di cui al presente paragrafo non complete e/o pervenute oltre i termini di cui al successivo paragrafo 3.
Inoltre, SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza della segnalazione, così come comunicata dall’UdB, ai sensi della presente Procedura 1. L’UdB, pertanto, nella presentazione della segnalazione assume piena e diretta responsabilità in merito a quanto comunicato con la stessa.
Ai sensi di quanto previsto al punto 1.2 della Premessa, le segnalazioni di cui alla presente Procedura dovranno pervenire a SGI, a partire dalla data di messa a disposizione da parte del Gestore del SII delle informazioni funzionali allo svolgimento delle Sessioni di aggiustamento, sino al 5° giorno lavorativo successivo ai termini entro cui hanno luogo le Sessioni di aggiustamento di cui alla Premessa lettere a) e b).
Per la sessione di aggiustamento annuale 2024 riferita all’anno solare 2023 la deadline è fissata al 22/10/2024.
SGI comunicherà l’eventuale mancata accettazione delle segnalazioni ai contatti di riferimento indicati nel corpo della PEC, con anticipo rispetto alla suddetta scadenza.
Oggetto: Sessione di Aggiustamento Annuale 2024 riferita all’anno solare 2023 – Segnalazioni riferite a errori nei dati di misura ai sensi del punto 1.2 della Procedura 1
“Con riferimento alla Procedura 1 pubblicata sul sito internet di SGI inerente alle segnalazioni riferite a errori nei dati di misura ……, si invia il relativo Allegato 1.”
Ufficio Gestione Commerciale e Trasporto
Telefono: 0775 8860 10/22/42
Indirizzo di posta elettronica: commerciale@sgispa.com
Nome del file
Download
2.del_496_2021_allegato-1_procedura_1
Procedura per la richiesta di rettifica di dati di prelievo della distribuzione e di dati funzionali al calcolo delle capacità di trasporto conferite presso i city-gate nell’ambito della sessione di aggiustamento di cui al Capitolo 9 del Codice di Rete (c.d. Procedura 2)
Con riferimento a quanto previsto nel Capitolo 9, paragrafo 9.4.5 del Codice di Rete, la presente procedura (c.d. Procedura 2) definisce, nell’ambito delle attività funzionali alla determinazione degli esiti delle Sessioni di aggiustamento di cui al medesimo paragrafo, modalità e termini per la presentazione a Società Gasdotti Italia S.p.A. (di seguito “SGI”) da parte dell’utente del bilanciamento (di seguito “UdB”):
[1] PdR misurati mensilmente con dettaglio giornaliero di cui alla lettera p) del comma 1.1 del TISG appartenenti alle categorie d’uso C2, T1 e T2 come definite nella Tabella 1 del TISG.
L’UdB ha la facoltà di richiedere la rettifica dei dati di prelievo giornaliero calcolato dal Gestore del SII relativi ai PdR compresi:
e/o
Non saranno accettate richieste di rettifica relative a PdR non risultanti in tali elenchi.
Tutte le richieste di rettifica dei dati di prelievo giornaliero riferiti ai PdR gestiti da un’Impresa di Distribuzione, dovranno essere presentate mediante la trasmissione di un’unica comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata commerciale@pec.sgispa.com e per conoscenza alla medesima Impresa di Distribuzione utilizzando l’apposito Modulo di Richiesta, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante / procuratore della società munito degli opportuni poteri di firma ovvero, ove rientranti nei predetti poteri, da soggetto da questi espressamente delegato alla comunicazione (in occasione della prima richiesta di rettifica dovrà essere rilasciata dichiarazione sostitutiva attestante i poteri di firma secondo il modello reso disponibile da SGI ), e l’Allegato 1[1]alla Procedura, resi disponibili da SGI tramite le funzionalità del proprio sito Internet, specificando:
Ai fini della ricevibilità della richiesta di rettifica, la comunicazione dell’UdB deve essere corredata di:
SGI non riterrà ammissibili richieste di rettifica di cui al presente paragrafo non complete e/o pervenute oltre i termini di cui al successivo paragrafo.
Resta inteso che SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati messi a disposizione dal Gestore del SII e non risponde di eventuali effetti o danni nei confronti dell’UdB o di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo di tali informazioni ovvero dalla loro mancata messa a disposizione da parte del Gestore del SII.
Analogamente, SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati rettificati, così come comunicati dall’UdB, ai sensi della presente Procedura. L’UdB, pertanto, nella presentazione della richiesta di rettifica assume piena e diretta responsabilità in merito a quanto dichiarato e comunicato con la stessa.
[1] In formato .csv e con la medesima struttura del pacchetto informativo di cui al punto 1) lettera a) della Del.181/2020/R/Gas con volumi espressi in smc e senza cifre decimali e senza separatore delle migliaia.
[2] Ivi inclusa la trasmissione da parte di SGI dell’eventuale comunicazione di mancata accettazione di cui al successivo paragrafo 5.
[3] Con la presentazione di tale dichiarazione l’Impresa di Distribuzione, nel dichiarare che i dati comunicati “corrispondono ai dati effettivi di prelievo in possesso della Impresa di Distribuzione e, pertanto, ne attesta la veridicità e correttezza”, attesta che i dati comunicati nell’ambito della presente procedura corrispondono alle informazioni di prelievo in suo possesso sulla base delle evidenze e dei documenti nella propria disponibilità al momento della dichiarazione.
Nell’ambito della Sessione di aggiustamento annuale l’UdB ha inoltre la facoltà di richiedere a SGI, secondo le modalità di cui al presente paragrafo 3 e i termini di cui al successivo paragrafo 5, di comunicare al Gestore del SII per le attività di propria competenza eventuali rettifiche dei dati di PCM e di CTC di cui alla Delibera 147/2019/R7Gas, comma 3.1, punti a) e b), calcolati dal Gestore del SII, con riferimento al/ai mese/i, a partire dal 12° mese antecedente al termine di cui al successivo paragrafo 5, e ai PdR, tra quelli di cui alla Deliberazione 334/2023/R/Gas, comma 2.2[1], in relazione ai quali l’Utente comunichi a SGI, ai sensi del presente paragrafo, una richiesta di rettifica dei dati di prelievo giornaliero calcolati dal Gestore del SII ritenuta ammissibile.
La richiesta dovrà essere presentata a SGI nell’ambito della comunicazione di cui al precedente paragrafo 2 unitamente all’Allegato 5[2] alla Procedura, reso disponibile da SGI tramite le funzionalità del proprio sito Internet, specificando nel medesimo Allegato 4, le seguenti informazioni: il/i nuovo/i dato/i di PCM; il nuovo dato di CTC; il/i PdR e il mese/i mesi con riferimento ai quali l’Utente richiede l’applicazione della rettifica; il city-gate a cui ciascun PdR risulta associato.
Ai fini della ricevibilità della richiesta di rettifica, nell’ambito del Modulo di Richiesta l’UdB deve attestare che il/i nuovo/i dato/i di PCM e di CTC di cui all’Allegato 5 da comunicare al Gestore del SII è indicato sotto la propria responsabilità.
SGI non riterrà ammissibili richieste non complete e/o pervenute oltre i termini di cui al successivo paragrafo 5 e/o che non siano relative a richieste di rettifica di dati di prelievo giornaliero calcolati dal Gestore del SII.
Resta inteso che SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati calcolati e/o messi a disposizione dal Gestore del SII e non risponde di eventuali effetti o danni nei confronti dell’UdB o di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo di tali informazioni ovvero dalla loro mancata messa a disposizione da parte del Gestore del SII.
Analogamente, SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati rettificati, così come comunicati dall’UdB, ai sensi della presente procedura. L’UdB, pertanto, nella presentazione della richiesta di rettifica assume piena e diretta
[1] PdR misurati con dettaglio giornaliero, di cui alla lettera p) del comma 1.1 del TISG, appartenenti alle categorie d’uso C2, T1 e T2, come definite nella Tabella 1 del TISG.
[2] In formato .csv con capacità espresse in Sm3/g, senza cifre decimali e senza separatore delle migliaia.
Le richieste di rettifica di cui alla presente Procedura 2 (paragrafi 2 e 3) dovranno pervenire a SGI entro il 20° giorno successivo ai termini entro cui hanno luogo le Sessioni di aggiustamento.
Per la sessione di aggiustamento annuale 2024 relativa all’anno solare 2023 la deadline è fissata al 04/11/2024.
Le richieste di rettifica di cui alla presente Procedura 2 (paragrafo 4) dovranno pervenire a SGI entro il 20° giorno successivo ai termini entro cui hanno luogo la Sessione di aggiustamento annuale.
SGI comunicherà l’eventuale mancata accettazione della richiesta di rettifica ai contatti di riferimento indicati nel Modulo di Richiesta.
L’UdB dovrà corrispondere a SGI un corrispettivo pari a Euro 500 + IVA per ciascun PdR oggetto delle proprie richieste di rettifica per i quali non siano state presentate le dichiarazioni di cui al precedente paragrafo, punti c e d.
Oggetto: Sessione di Aggiustamento Annuale 2024 riferita all’anno solare 2023 – Richiesta di rettifica dei dati di prelievo della distribuzione ai sensi della Procedura 2
“Con riferimento alla Procedura 2 pubblicata sul sito internet di SGI si inviano il Modulo di Richiesta e i relativi Allegati.”
Ufficio Gestione Commerciale e Trasporto
Telefono: 0775 8860 10/-/42
Indirizzo di posta elettronica: commerciale@sgispa.com
Nome del file
Download
1._allegato_1_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento_rev.1
2._allegato_2_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento_rev.1
3._allegato_3_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento_rev.1
allegato 5 – Richiesta di Rettifica PCM e CTC
allegato1_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento
allegato1a-udb_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento
allegato1b-id_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento
allegato1c-udd_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustamento
dichiarazione-sostitutiva_-_procedura_rettifica_incoerenti_aggiustame_rev.1
Procedura per la richiesta di rettifica dei dati di prelievo della distribuzione ai sensi della deliberazione 222/2020/R/GAS e del Comunicato ARERA 28 Luglio 2020 e di dati funzionali al calcolo della capacità di trasporto conferita presso i city-gate ai sensi della deliberazione 147/2019/R/gas
Nelle more della modifica del Codice di Rete, la presente procedura (di seguito “procedura”) definisce, nell’ambito delle attività funzionali alla determinazione del bilancio di trasporto definitivo, modalità e termini per la presentazione a Società Gasdotti Italia S.p.A. (di seguito “SGI”) da parte dell’Utente del bilanciamento (di seguito: “UdB”) di richieste di rettifica dei dati di prelievo giornaliero calcolato dal Gestore del SII relativi a punti di riconsegna della distribuzione (di seguito “PdR”) compresi nell’elenco dei PdR che non hanno positivamente superato le verifiche di cui al comma 9.2 del TISG, nonché in relazione ai PdR tra quelli di cui alla deliberazione 334/2023/R/gas, comma 2.2[1], di comunicare al Gestore del SII eventuali rettifiche dei dati di prelievo convenzionale massimo (di seguito “PCM”) e di capacità di trasporto convenzionale (di seguito “CTC”) di cui alla deliberazione 147/2019/R/gas, comma 3.1, punti a) e b), calcolati dal SII.
L’UdB ha la facoltà di richiedere, secondo le modalità e i termini di cui al presente paragrafo 3, la rettifica dei dati di prelievo giornaliero calcolato dal Gestore del SII dei PdR della distribuzione compresi nell’elenco dei PdR che non hanno positivamente superato le verifiche di cui al comma 9.2 del TISG, come comunicato dal Gestore del SII ai sensi del comma 28.5 del TISG. Non saranno accettate richieste di rettifica relative a PdR non risultanti in tale elenco.
La richiesta di rettifica dovrà essere presentata mediante la trasmissione di una comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata commerciale@pec.sgispa.com e per conoscenza all’impresa di distribuzione interessata, utilizzando il Modulo di richiesta di rettifica dati, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante/procuratore della società munito degli opportuni poteri di firma ovvero da soggetto da questi delegato alla comunicazione[2], e l’Allegato 1 alla procedura, specificando:
– nel corpo della PEC e nel Modulo di richiesta di rettifica dati, i riferimenti telefonici ed e-mail in aggiunta all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata per eventuali comunicazioni da parte di SGI[3];
– nell’Allegato 1, le informazioni relative al/ai nuovo/i dato/i di prelievo giornaliero che rettifica il/i dato/i comunicato/i a SGI dal Gestore del SII[4] seguendone il format reso disponibile da SGI tramite le funzionalità del proprio sito internet.
Ai fini della ricevibilità della richiesta di rettifica, la comunicazione dell’UdB a SGI deve essere corredata da:
ovvero, qualora l’UdB non sia in grado di ottenere tale dichiarazione nei termini di cui al precedente punto 2 nei termini di cui al successivo paragrafo,4
ovvero in alternativa a quanto previsto al precedente punto 3,
SGI non riterrà ammissibili richieste di rettifica di cui al presente paragrafo non complete e/o pervenute fuori dai termini indicati dalla stessa, e/o, nei casi in cui l’UdB non abbia presentato la dichiarazione di cui al precedente punto, che siano relative a PdR della distribuzione i cui dati di prelievo giornaliero calcolato siano stati esplicitamente confermati dall’impresa di distribuzione stessa al Gestore del SII nell’ambito della procedura di cui al TISG, comma 28.4.
Resta inteso che SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati messi a disposizione dal Gestore del SII e non risponde di eventuali effetti o danni nei confronti dell’UdB o di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo di tali informazioni ovvero dalla loro mancata messa a disposizione da parte del Gestore del SII.
Analogamente, SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati rettificati, così come comunicati dall’UdB, ai sensi della presente procedura. L’UdB, pertanto, nella presentazione della richiesta di rettifica assume piena e diretta responsabilità in merito a quanto dichiarato e comunicato con la stessa.
L’Utente ha inoltre la facoltà di richiedere a SGI, secondo le modalità di cui al presente paragrafo 4 e i termini di cui al successivo paragrafo 5, di comunicare al Gestore del SII per le attività di propria competenza eventuali rettifiche dei dati di PCM e di CTC di cui alla Delibera 147/19, comma 3.1, punti a) e b), calcolati dal Gestore del SII, con riferimento a PdR, tra quelli di cui alla Deliberazione 334/2023/R/gas, comma 2.2[11], e al mese in relazione ai quali:
In prima applicazione, ai fini dell’eventuale rettifica dei dati di PCM e di CTC a valere sul mese di settembre 2024, l’Utente può comunicare una richiesta con riferimento a punti di riconsegna della distribuzione, tra quelli di cui alla Delibera 334/23, comma 2.2, e a mesi in relazione ai quali, con riferimento a uno dei 10 mesi antecedenti a quello oggetto della sessione di bilanciamento, abbia precedentemente comunicato a SGI una richiesta di rettifica dei dati di prelievo giornaliero ai sensi del precedente paragrafo 3 ritenuta ammissibile.
La richiesta dovrà essere presentata a SGI nell’ambito della comunicazione di cui al precedente paragrafo 3 unitamente all’Allegato 2[12] specificando nel medesimo Allegato 2 le seguenti informazioni: il nuovo dato di prelievo convenzionale massimo; il nuovo dato di capacità di trasporto convenzionale; il PdR con riferimento al quale l’Utente richiede l’applicazione della rettifica; il city-gate al quale il punto di riconsegna della distribuzione risulta sotteso.
Ai fini della ricevibilità della richiesta di rettifica, nell’ambito del Modulo di Richiesta l’Utente deve attestare che il/i nuovo/i dato/i di prelievo convenzionale massimo e di capacità di trasporto convenzionale di cui all’Allegato 2 da comunicare al Gestore del SII è indicato sotto la propria responsabilità.
SGI non riterrà ammissibili richieste non complete e/o pervenute oltre i termini di cui al successivo paragrafo e/o che non soddisfino i requisiti di cui ai precedenti punti i) e ii).
Resta inteso che SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati calcolati e/o messi a disposizione dal Gestore del SII e non risponde di eventuali effetti o danni nei confronti dell’UdB o di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo di tali informazioni ovvero dalla loro mancata messa a disposizione da parte del Gestore del SII.
Analogamente, SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza dei dati rettificati, così come comunicati dall’UdB, ai sensi della presente procedura. L’UdB, pertanto, nella presentazione della richiesta di rettifica assume piena e diretta responsabilità in merito a quanto dichiarato e comunicato con la stessa.
La richiesta di rettifica ai sensi della presente procedura dovrà pervenire a SGI entro il sesto giorno lavorativo successivo al termine di cui al TISG comma 28.6 lettera c.
In applicazione della Procedura ed ai sensi di quanto previsto al Capitolo 9, paragrafo 9.4.4, del Codice di Rete, l’UdB che presenta una richiesta di cui al precedente paragrafo 3 dovrà corrispondere a SGI, per ciascun PdR oggetto della richiesta di rettifica, un corrispettivo pari a Euro 500 + IVA.
Di seguito è disponibile la bozza di testo standard utile ai fini della richiesta tramite mail:
Oggetto: “Richiesta di rettifica dati di prelievo della distribuzione ai sensi della deliberazione 222/2020/R/gas e di dati funzionali al calcolo della capacità di trasporto ai city-gate ai sensi della deliberazione 334/2023/R/gas”.
“Con riferimento alla Procedura pubblicata sul sito internet di Società Gasdotti Italia S.p.A. inerente la richiesta di rettifica ……, si inviano il Modulo di richiesta di rettifica dati e i relativi Allegati.”
Per ulteriori informazioni relativamente alla presente procedura è possibile contattare:
Ufficio Gestione Commerciale e Trasporto
Telefono: 0775 8860 10/42
Indirizzo di posta elettronica: commerciale@sgispa.com
[1] PdR della distribuzione misurati con dettaglio giornaliero di cui alla lettera p) comma 1.1 del TISG appartenenti alle categorie d’uso C2, T1 e T2 come definite dalla tabella 1 del TISG.
[2] In occasione della prima richiesta di rettifica dovrà essere rilasciata dichiarazione sostitutiva attestante i poteri di firma secondo il modello reso disponibile da SGI.
[3] Ivi inclusa la trasmissione da parte di SGI dell’eventuale comunicazione di mancata accettazione della richiesta.
[4] In formato csv e con volumi espressi in Sm3, senza cifre decimali e senza separatore delle migliaia.
[5] Con la presentazione di tale dichiarazione l’impresa di distribuzione, nel dichiarare che i dati comunicati “corrispondono ai dati effettivi di prelievo in possesso dell’impresa di distribuzione e pertanto, ne attesta la veridicità e correttezza”, attesta che i dati comunicati nell’ambito della presente procedura corrispondono alle informazioni di prelievo in suo possesso sulla base delle evidenze e dei documenti nella propria disponibilità al momento della dichiarazione.
[6] Ovvero a verificare presso il SII il corretto recepimento ed elaborazione del dato.
[7] Con la presentazione di tale dichiarazione l’UdB, nel dichiarare che i dati comunicati “corrispondono ai dati effettivi di prelievo in possesso dell’Utente del Bilanciamento e pertanto, ne attesta la veridicità e correttezza”, attesta che i dati comunicati nell’ambito della presente procedura corrispondono alle informazioni di prelievo in suo possesso sulla base delle evidenze e dei documenti nella propria disponibilità al momento della dichiarazione.
[8] Ovvero a verificare presso il SII il corretto recepimento ed elaborazione del dato.
[9] Con la presentazione di tale dichiarazione l’UdD, nel dichiarare che i dati comunicati “corrispondono ai dati effettivi di prelievo in possesso dell’Utente della Distribuzione e pertanto, ne attesta la veridicità e correttezza”, attesta che i dati comunicati nell’ambito della presente procedura corrispondono alle informazioni di prelievo in suo possesso sulla base delle evidenze e dei documenti nella propria disponibilità al momento della dichiarazione.
[10] Ovvero a verificare presso il SII il corretto recepimento ed elaborazione del dato.
[11] PdR della rete di distribuzione misurati con dettaglio giornaliero, di cui alla lettera p) del comma 1.1 del TISG, appartenenti alle categorie d’uso C2, T1 e T2, come definite nella Tabella 1 del TISG.
[12] In formato csv, con capacità espresse in Sm3/g, senza cifre decimali, senza separatore delle migliaia e con campo data nel formato gg/mm/aaaa
Nome del file
Download
Modulo di richiesta di rettifica dat_Rev.334-2023
Dichiarazione sostitutiva attestante i poteri di firma_Rev.334-2023
Allegato 1
Allegato 2 – Richiesta di rettifica PCM e CTC
Allegato 2a_DICHIARAZIONE DATI ID_Rev.334-2023
Allegato 2b_DICHIARAZIONE DATI UdB_Rev.334-2023
Allegato 2c_DICHIARAZIONE DATI UdD_rev.334-2023
Procedura per l’estinzione anticipata del conferimento annuale di capacità di trasporto ai sensi della deliberazione 137/02 come modificata dalla delibera 363/2024/R/Gas
Ai sensi della deliberazione 137/02 come modificata dalla delibera 363/2024/R/Gas l’Utente ha la facoltà di chiedere l’estinzione anticipata del conferimento annuale di capacità di trasporto presso i Punti di Riconsegna direttamente allacciati alla rete di trasporto (PDR Termoelettrici e Industriali) di SGI presso i quali il medesimo Utente abbia sottoscritto contratti di fornitura con termine antecedente a quello di conclusione dell’anno termico e che non vengono rinnovati.
A tal fine, l’Utente dovrà trasmettere a SGI la relativa richiesta entro il medesimo termine previsto per il conferimento mensile di capacità.
La richiesta deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio mediante il quale l’Utente, tra l’altro, attesti di aver sottoscritto – con riferimento ai prelievi effettuati nel Punto di Riconsegna oggetto della richiesta – contratti di fornitura che terminano nel corso del medesimo anno termico e che non vengono rinnovati alla scadenza.
Ai sensi del comma 9.6 della deliberazione 137/02, l’Utente che eserciti la predetta facoltà sarà tenuto a versare comunque a SGI il “corrispettivo di estinzione anticipata” pari al costo residuo della capacità annuale conferita, cioè al corrispettivo di capacità relativo al periodo successivo alla scadenza del contratto di fornitura non rinnovato.
L’estinzione anticipata del conferimento avrà effetto dal primo giorno del mese successivo a quello di richiesta, ovvero dalla data indicata nella stessa richiesta se successiva ai sensi della deliberazione 137/02 comma 9.7.
L’eventuale richiesta di estinzione anticipata del conferimento annuale di capacità di trasporto deve essere inviata alla casella di posta commerciale@pec.sgispa.com entro il termine per la richiesta del conferimento mensile di capacità di cui al Capitolo 5 del Codice di Rete di SGI, utilizzando il modulo “Allegato 2” alla presente Procedura.
Di seguito è disponibile il testo standard da utilizzare ai fini della richiesta tramite mail:
Oggetto: Richiesta di estinzione anticipata del conferimento annuale di capacità di trasporto ai sensi della deliberazione 137/02 come modificata dalla delibera 363/2024/R/Gas
“Con riferimento alla Procedura pubblicata sul sito internet di Società Gasdotti Italia S.p.A., ricorrendone i presupposti ed esercitando la facoltà prevista dalle disposizioni in essa richiamate, si richiede l’estinzione anticipata del conferimento annuale di capacità di trasporto così come meglio indicato nel modulo di richiesta allegato (cfr. Allegato 2 della Procedura)”.
Nome del file
Download
Allegato 2 – Modulo estinzione anticipata
RIDETERMINAZIONE DEGLI SCOSTAMENTI PRESSO I CITY-GATE DELLA RETE DI TRASPORTO DI S.G.I. – DELIBERA 3/2021/R/GAS
La presente procedura operativa (di seguito “Procedura”) disciplina le modalità e i termini per la presentazione da parte degli Utenti del bilanciamento (di seguito “UdB”) e la gestione delle richieste di rideterminazione dello scostamento[1] presso i punti di riconsegna della rete di trasporto di Società Gasdotti Italia (di seguito “SGI”) interconnessi con reti di distribuzione (di seguito “city-gate”), per il periodo da ottobre 2022 a settembre 2023, e per la determinazione dei corrispettivi di scostamento presso tali punti ai sensi della delibera n. 137/02, comma 17.9, in continuità con le modalità approvate con la delibera 3/2021/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente (di seguito “Autorità”).
La presente procedura operativa (di seguito “Procedura”) disciplina le modalità e i termini per la presentazione da parte degli Utenti del bilanciamento (di seguito “UdB”) e la gestione delle richieste di rideterminazione dello scostamento[1] presso i punti di riconsegna della rete di trasporto di Società Gasdotti Italia (di seguito “SGI”) interconnessi con reti di distribuzione (di seguito “city-gate”), per il periodo da ottobre 2022 a settembre 2023, e per la determinazione dei corrispettivi di scostamento presso tali punti ai sensi della delibera n. 137/02, comma 17.9, in continuità con le modalità approvate con la delibera 3/2021/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente (di seguito “Autorità”).
L’UdB ha la facoltà di richiedere, secondo le modalità e i termini di cui al presente paragrafo 3, la rideterminazione degli scostamenti presso i city-gate della rete di trasporto di SGI per il periodo da ottobre 2022 a settembre 2023, generati da valori di prelievo giornaliero calcolati dal Gestore del SII, ritenuti anomali, relativi a punti di riconsegna della distribuzione (di seguito “PdR”) non compresi nell’elenco dei PdR che non hanno positivamente superato le verifiche di cui al comma 9.2 del TISG, come comunicato dal Gestore del SII a SGI ai sensi del comma 28.5 del TISG.
Ciascuna richiesta dovrà essere presentata mediante la trasmissione di una comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata commerciale@pec.sgispa.com utilizzando l’apposito Modulo di Richiesta, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante / procuratore della società munito degli opportuni poteri di firma, e l’Allegato 1[2] alla Procedura, specificando:
Ai fini della relativa ammissibilità, la richiesta dell’UdB deve essere corredata da:
SGI non riterrà ammissibili richieste non complete delle informazioni di cui al presente paragrafo 3 e/o pervenute al di fuori dei termini indicati nel successivo paragrafo 5 e ne fornirà informativa all’UdB tramite i contatti di riferimento indicati nel Modulo di Richiesta, con anticipo rispetto alla determinazione degli eventuali corrispettivi di scostamento.Resta inteso che SGI non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’UdB e/o di terzi circa la veridicità, correttezza, puntualità e completezza delle informazioni messe a disposizione dall’UdB medesimo ai sensi della presente Procedura e non risponde di eventuali effetti o danni nei confronti dell’UdB o di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo di tali informazioni ovvero dalla loro mancata messa a disposizione da parte del Gestore dell’UdB medesimo.
L’UdB, pertanto, nella presentazione della richiesta assume piena e diretta responsabilità in merito a quanto dichiarato e comunicato con la stessa.
Ai fini della determinazione e dell’applicazione dei corrispettivi di scostamento presso i city-gate per il periodo ottobre 2022 – settembre 2023 ai sensi di quanto previsto dalla delibera n. 137/02, comma 17.9, per ciascun city-gate e giorno-gas in relazione ai quali l’UdB abbia presentato una richiesta di rideterminazione dello scostamento che sia stata ritenuta ammissibile da SGI in base ai criteri di cui al precedente paragrafo 3, SGI considera una capacità utilizzata pari alla capacità conferita.
Le richieste ai sensi del precedente paragrafo 3 devono pervenire a SGI dagli UdB entro il:
“Oggetto: Richiesta di rideterminazione degli scostamenti A.T. 2022-2023 ai sensi della deliberazione 3/2021/R/GAS”
“Con riferimento alla Procedura pubblicata sul sito internet di SGI inerente alla richiesta di rideterminazione ……, si inviano il Modulo di Richiesta e i relativi Allegati.”
Ufficio Gestione Commerciale e Trasporto
Telefono: 0775 8860 10/22/42
Indirizzo di posta elettronica: commerciale@sgispa.com
[1] Differenza per ciascun UdB titolare di capacità presso un punto fra la capacità utilizzata in un giorno-gas e la capacità conferita per il medesimo giorno-gas.
[2] In formato excel xlsx.
[3] Ovvero a verificare presso il SII il corretto recepimento ed elaborazione del dato.
Nome del file
Download
allegato_1_-_richiesta_di_rideterminazione_degli_scostamenti
allegato_2_-_modulo_di_richiesta_-_anno_termico_2022-2023
allegato_3_-_dichiarazione_sostitutiva_rideterminazione scostamenti
GESTIONE DELLE RICHIESTE DI REVISIONE DELLA CONTABILITÀ DEL GAS TRASPORTATO RELATIVE A SESSIONI DI AGGIUSTAMENTO
L’articolo 18 del Testo Integrato Settlement Gas definisce le modalità di svolgimento delle sessioni di aggiustamento da parte delle imprese di Trasporto e del Responsabile del Bilanciamento.
L’articolo 28 dell’allegato alla delibera 554/2019/R/Gas prevede che le imprese di trasporto definiscano una procedura operativa[1] che individui le modalità di gestione delle richieste di revisione della contabilità del gas trasportato relative alle sessioni di aggiustamento, i soggetti coinvolti e le relative responsabilità, con particolare riferimento alle richieste di revisione dei dati di misura.
A valle della pubblicazione/trasmissione degli allocati relativi alla sessione di aggiustamento di cui alla Delibera 670/2017, l’utente del bilanciamento ha la facoltà di formulare delle osservazioni ai dati comunicati dall’impresa di trasporto entro cinque giorni lavorativi dalla data di trasmissione/pubblicazione dei dati.
L’utente, entro le tempistiche di cui sopra, invia tramite posta certificata, all’impresa di trasporto e contestualmente all’impresa maggiore di trasporto, una richiesta di revisione della contabilità del gas specificando:
L’impresa di trasporto risponderà allo shipper entro le tempistiche previste all’art 34 dell’allegato alla delibera 554/2019/R/Gas; tale risposta dovrà contenere i requisiti minimi di seguito elencati (di cui all’art. 27.2 dell’allegato alla delibera 554/2019/R/Gas):
Analogamente verrà comunicato all’Impresa maggiore di Trasporto se il trasportatore ha dato seguito o meno alla richiesta dello shipper, al fine di coordinarsi per il caricamento dei nuovi dati.
2. Osservazione ai dati trasmessi relativa ad altri casi (tra gli altri, quelli che richiedono il coinvolgimento dell’impresa di distribuzione):
L’utente, entro le tempistiche di cui sopra, invia tramite posta certificata all’impresa di trasporto, all’impresa distributrice coinvolta, e contestualmente all’impresa maggiore di trasporto, una richiesta di revisione della contabilità del gas specificando:
L’impresa di Trasporto si coordina con l’impresa distributrice coinvolta nel processo di revisione della contabilità e quest’ultima dovrà a sua volta inviare tramite pec al Trasportatore (con l’utente del bilanciamento richiedente in copia) entro e non oltre il 10 giugno 2024 (per le sessioni di aggiustamento pluriennali) la volontà di procedere o meno, accompagnata da adeguata motivazione, alla trasmissione di dati di misura rettificati necessari a dar seguito al ricalcolo delle allocazioni di aggiustamento al fine di consentire a SGI il coordinamento con l’impresa maggiore di trasporto.
Qualora il distributore ritenga di non dover dar seguito alla rettifica del dato trasmesso all’impresa di trasporto questa non potrà in alcun modo procedere al ricalcolo delle allocazioni e pertanto rimarrà valido quanto già pubblicato/trasmesso agli utenti in esito alla sessione di aggiustamento.
Qualora invece il distributore ritenga di dover dar seguito alla rettifica del dato trasmesso all’impresa di trasporto, il distributore (previa comunicazione via pec entro i termini di cui sopra) dovrà provvedere anche al caricamento delle rettifiche sul portale informatico Polaris entro e non oltre il 13 giugno 2024 per dare modo all’impresa di trasporto di procedere al ricalcolo delle allocazioni di aggiustamento e comunicare i nuovi dati all’impresa maggiore di trasporto.
In entrambi i casi (sia che il distributore intenda rettificare i dati trasmessi, sia che l’impresa distributrice non debba procedere alla rettifica) l’impresa di trasporto risponderà all’utente del bilanciamento entro le tempistiche previste all’art 34 dell’allegato alla delibera 554/2019/R/Gas; tale risposta dovrà contenere i requisiti minimi di seguito elencati (di cui all’art. 27.2 dell’allegato alla delibera 554/2019/R/Gas):
Successivamente, secondo tempistiche di rielaborazione che dipendono dalle richieste pervenute, SGI provvede a rendere disponibili gli esiti della sessione di aggiustamento pregressa che sono considerati definitivi e non soggetti ad ulteriore modifica.
Per tutti i casi in cui sia pervenuta a SGI una richiesta di revisione degli esiti della sessione di aggiustamento pregressa da parte di un Utente, sarà data adeguata informativa all’Autorità delle comunicazioni pervenute dalle imprese di distribuzione, nonché dei casi in cui a SGI non sia pervenuta nessuna comunicazione.
[1] La presente procedura sarà oggetto di un successivo aggiornamento al fine di consentire la gestione delle richieste di revisione anche con riferimento agli esiti delle sessioni di aggiustamento di cui al TISG, Titolo V. Inoltre, la procedura potrà essere oggetto di successive modifiche la cui adozione potrebbe rendersi opportuna alla luce della sua applicazione iniziale.
Nome del file
Download
Procedura operativa funzionale alla comunicazione del potere calorifico superiore convenzionale da parte delle imprese di distribuzione del gas – Delibera 138/04, modificata da Delibera ARG/gas 180/11
I dati relativi al potere calorifico superiore convenzionale devono essere comunicati a SGI attraverso l’invio del modulo excel all’indirizzo di posta elettronica commerciale@pec.sgispa.com , entro il termine definito dalla deliberazione stessa.
Nome del file
Download
Comunicazione PCS convenzionale 138 04
Nome del file
Download
PCS CONVENZIONALE 2023 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2023
PCS CONVENZIONALE 2022 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2022
PCS CONVENZIONALE 2021
PCS CONVENZIONALE 2020
PCS CONVENZIONALE 2019
PCS CONVENZIONALE 2018
PCS CONVENZIONALE 2017 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2017
PCS CONVENZIONALE 2016 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2016
PCS CONVENZIONALE 2015 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2015
PCS CONVENZIONALE 2014
PCS CONVENZIONALE 2013 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2013
PCS CONVENZIONALE 2012
PCS CONVENZIONALE 2011
PCS CONVENZIONALE 2010
Procedura operativa per la chiusura dei Punti di riconsegna sulla rete regionale di trasporto SGI
La presente procedura, conformemente a quanto previsto dal Codice di Rete SGI e dalla normativa vigente, è finalizzata a gestire le attività e le modalità di chiusura dei Punti di riconsegna esistenti da parte del Trasportatore.
Sono autorizzati a presentare richiesta di discatura per un punto di riconsegna della rete SGI i soggetti che risultino titolari di un contratto di trasporto con SGI sul punto di riconsegna che si intende discare valevole per il mese per il quale viene effettuata la richiesta di discatura.
A seconda della tipologia di richiesta di discatura, l’Utente adopera l’apposita modulistica presente nella sezione del sito dedicata, debitamente timbrata e firmata.
Tipologie Richiesta discatura
Tipologia 1: Richiesta di discatura in presenza di un accordo tra Cliente finale ed Utente richiedente (Modulo Allegato 1a)
Tipologia 2: Richiesta di discatura a seguito di cessazione dell’attività del cliente finale (Moduli Allegato 2a e Allegato 2b)
Tipologia 3: Richiesta di discatura per casi diversi rispetto a Tipologia 1 e Tipologia 2 (Moduli Allegato 3a e Allegato 3b)
Nel caso di un Punto di riconsegna condiviso, la richiesta di discatura dovrà pervenire da ciascun Utente titolare di capacità presso il medesimo Punto di riconsegna. In mancanza, SGI non potrà procedere a programmare l’intervento. In caso di Punto di riconsegna condiviso, gli Utenti possono delegare un Utente affinché presenzi all’attività di discatura in rappresentanza di tutti gli Utenti. La presenza dell’Utente è, ad ogni modo, facoltativa.
Ad esclusione dei casi di cui alla Tipologia 1, potrà essere richiesta, in via preventiva, la programmazione di un eventuale secondo intervento di discatura qualora il prima non andasse a buon fine. Tale seconda richiesta decadrà automaticamente nel caso in cui la discatura venga effettuata in occasione del primo intervento programmato ovvero in caso di rinuncia da parte dell’Utente alla richiesta di discatura comunicata nelle forme sotto indicate.
Nel caso di una richiesta di Tipologia 1, la richiesta di discatura deve pervenire a SGI con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data prevista di chiusura indicata nel modulo. Una volta verificata la validità della documentazione, SGI comunicherà all’Utente la data dell’intervento cercando di attenersi il più possibile alla richiesta dell’Utente.
Negli altri casi la richiesta di discatura deve pervenire a SGI almeno 30 giorni prima della data indicata nella richiesta. SGI si riserva di programmare la richiesta alla prima data utile possibile. Una volta verificata la validità della documentazione, SGI programmerà e comunicherà all’Utente la data e l’ora dell’intervento cercando di attenersi il più possibile alla richiesta dell’Utente.
Qualora la documentazione presentata non fosse conforme a quanto previsto dalla presente procedura e a quanto riportato all’interno del Codice di Rete dell’Impresa di Trasporto, SGI comunicherà all’Utente richiedente, per mezzo di posta elettronica certificata, la mancata accettazione della richiesta.
Una volta ricevuta da parte del Trasportatore la programmazione dell’Intervento, sarà responsabilità dell’Utente comunicare al Cliente finale l’avanzamento della richiesta. La comunicazione da parte dell’Utente nei confronti del Cliente finale dovrà contenere obbligatoriamente:
Tale “Comunicazione di chiusura” dovrà pervenire al Cliente Finale almeno 20 giorni prima rispetto alla data programmata per l’intervento salvo i casi di richiesta di discatura in presenza di un accordo tra Cliente finale e Utente richiedente (Tipologia 1).
La tempistica di almeno 20 giorni è necessaria per permettere al Cliente finale di porre in essere tutte le azioni necessarie per garantire la messa in sicurezza dei propri impianti ai sensi dell’Allegato A alla Delibera 602/2013/R/gas, RQTG.
L’Utente informerà il Trasportatore dell’avvenuta comunicazione al Cliente Finale attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio cui attesti di aver fornito al Cliente finale i contenuti minimi necessari di cui ai punti a) e b) con un anticipo di almeno 20 giorni.
A tal fine, a seconda delle tipologie della richiesta, l’Utente compila e trasmette i moduli:
Qualora questa comunicazione non pervenga al Trasportatore entro le ore 14.00 del giorno lavorativo precedente alla data di discatura prevista, l’intervento si considererà revocato d’ufficio.
Altre cause di revoca dell’intervento sono:
a) Richiesta di revoca esplicita dell’Utente con apposita richiesta da far pervenire al Trasportatore entro le ore 14.00 del giorno lavorativo precedente alla data di discatura prevista (attraverso il modulo Revoca Discatura);
b) Manifestazione di revoca dell’Utente, qualora presente in sede di intervento, con apposita dichiarazione sull’apposito verbale che dovrà essere sottoscritta da un Rappresentante dell’Utente;
SGI non garantisce la presa in carico della richiesta di annullamento se pervenuta oltre il termine suddetto e, in tale ipotesi, la stessa avrà diritto di porre a carico dell’Utente i costi e gli oneri sostenuti in conseguenza della richiesta tardiva, salvi i maggiori danni. Resta inteso che la rinuncia, ove sussistano i presupposti per accoglierla, comporta il proseguimento nella fornitura del Punto di Riconsegna da parte dell’Utente. SGI si riserva di addebitare all’Utente tutti i costi sostenuti per la predisposizione dell’intervento di discatura anche nei casi di cui alla lettera b).
Nel caso, invece, di subentro di un altro Utente nella fornitura del Cliente finale per il quale si chiede l’attività di discatura, sarà lo stesso Trasportatore ad annullare di ufficio la richiesta di discatura.
SGI si riserva di non effettuare l’operazione di discatura nei seguenti casi:
Laddove anche il secondo tentativo di discatura non andasse a buon fine per cause non imputabili a SGI o all’Utente e – in particolare – per l’impedimento all’accesso opposto dal Cliente Finale, l’Utente potrà richiedere a SGI di eseguire un nuovo intervento di discatura con l’assistenza dell’autorità pubblica previo ottenimento da parte dell’Utente di un ordine o provvedimento dell’autorità giudiziaria e/o, se del caso, amministrativa, che autorizzi l’Utente – e per esso SGI – ad accedere all’impianto del Cliente Finale ed eseguire l’intervento di discatura. Resta inteso che ogni onere, spese o responsabilità inerente all’ottenimento e all’esecuzione del suddetto ordine o provvedimento sarà posta ad esclusivo carico dell’Utente.
Fermo restando quanto precede, SGI si riserva comunque la facoltà di chiedere all’Utente – laddove lo ritenga opportuno – il conferimento di un mandato che la autorizzi ad adire direttamente l’autorità giudiziaria e/o, se del caso, amministrativa per conseguire il suddetto ordine o provvedimento, anche nell’interesse dell’Utente. In tal caso l’Utente sarà tenuto a fornire a SGI, con la massima celerità – e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla relativa richiesta – il relativo mandato ed ogni informazione, assistenza e documentazione necessaria al conseguimento del suddetto ordine o provvedimento.
L’Utente, in accordo con l’impresa di distribuzione, può presentare all’Impresa di trasporto una richiesta di discatura con accordo di un Punto di riconsegna interconnesso ad un impianto di proprietà/gestione di una società di distribuzione.
L’Utente dovrà inviare al Trasportatore il modulo Richiesta discatura PDR interconnesso con rete di distribuzione.
La richiesta di discatura deve pervenire a SGI almeno 5 giorni lavorativi prima rispetto alla data indicata nel modulo per lo svolgimento dell’intervento. In caso contrario, SGI si riserva di programmare l’attività alla prima data utile per il personale SGI.
SGI comunicherà alla Società di distribuzione, e per conoscenza all’Utente, la data e l’orario fissati per la discatura stessa.
Per lo svolgimento dell’intervento sarà necessaria la presenza di un rappresentante dell’impresa di distribuzione alla cui rete è interconnesso il Punto di riconsegna oggetto della richiesta di discatura. L’assenza del rappresentante dell’impresa di distribuzione o il suo rifiuto a sottoscrivere il verbale saranno causa di mancata esecuzione dell’attività di discatura da parte del personale SGI.
Nome del file
Download
Discatura_Tipologia 1_allegato 1a
Discatura_Tipologia 1_allegato 1b
Nome del file
Download
Discatura_Tipologia 2_allegato 2a
Discatura_Tipologia 2_allegato 2b
Discatura_Tipologia 2_allegato 2c
Nome del file
Download
Discatura_Tipologia 3_allegato 3a
Discatura_Tipologia 3_allegato 3b
Discatura_Tipologia 3_allegato 3c
Nome del file
Download
SOLUZIONI TECNICO-OPERATIVE ODORIZZAZIONE GAS CLIENTI FINALI
Ai sensi dell’art. 5.3, lettera b) dell’Allegato A alla Delibera 602/2013/R/gas, come modificato dalla Delibera 250/2015/R/gas, relativamente ai clienti finali, direttamente allacciati alla rete di trasporto, per i quali sia necessario, in base alle categorie d’uso del Testo Integrato Settlement Gas (TISG), l’odorizzazione del gas riconsegnato, SGI installerà due tipologie d’impianto per l’odorizzazione:
L’impianto dovrà essere ospitato all’interno del locale riduzione della cabina cliente finale e normalmente installato dopo la misura fiscale.
Generalmente l’impianto è costituito da: un serbatoio, due attacchi per il collegamento con la linea principale del gas, due attacchi per la ricarica odorizzante, due attacchi per il livello, un attacco per lo scarico del serbatoio, un livello inox corazzato una vasca di contenimento e ove previsto i sistemi di regolazione elettronica.
La scelta del sistema di odorizzazione è strettamente correlata alla tipologia dell’impianto:
Il processo di odorizzazione sarà conforme alle norme UNI 9463, 7132 e 7133.
Attualmente per gli impianti già operativi SGI adotta come sostanza odorizzate il TBM -Terzbutilmercaptano.
Assicurazione Clienti Finali 2021-2025
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale, ad eccezione di:
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del Punto di Consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Sportello per il consumatore energia reti e ambiente: 800 182 782
www.arera.it
assigas@cig.it
FAX 02.72001646
Nome del file
Download
procedura_operativa_carri_bombolai_rev01
Nome del file
Download
Allegato A1 – Carro Bombolaio
Allegato A2 – Carro Bombolaio
Allegato A2 – Carro Bombolaio
Allegato A1 – Carro Bombolaio
allegato_a3_Carro Bombolaio_richiesta_di_adesione_al_servizio
allegato_a4_Carro Bombolaio_attivazione_del_servizio
allegato_a5_Carro Bombolaio_schema_contratto
Nome del file
Download
Carro bombolaio_assogasmetano_fornitori aderenti
allegato1_carro bombolaio_assogasmetano
allegato2_carro bombolaio_assogasmetano
allegato3_carro bombolaio_Assogasmetano
allegato4_carro bombolaio_assogasmetano
Carro bombolaio_Accordo per l’organizzazione del servizio alternativo di fornitura di gas
Nome del file
Download
Carro bombolaio_Accordo per l’organizzazione del servizio alternativo di fornitura di gas_federmetano
carro bombolaio_accordo_federmetano_allegato_1
carro bombolaio_accordo_federmetano_allegato_2
carro bombolaio_accordo_federmetano_allegato_4
carro bombolaio_federmetano_aderenti
Il documento che definisce diritti e obblighi di ambo le parti coinvolte e regola i rapporti nel contratto di Trasporto.