SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Dispacciamento fisico

Home

Dispacciamento fisico

Dispacciamento fisico

Il cuore della nostra infrastruttura di trasporto

Il Dispacciamento è il servizio che coordina in tempo reale la movimentazione del gas dalla sua immissione ai punti di prelievo della nostra rete. L’obiettivo è monitorare il bilanciamento fisico della rete di trasporto, assicurandoci che il gas raggiunga i Punti di Riconsegna nei tempi e nelle quantità concordate, mantenendo i più elevati standard di efficienza e sicurezza.

Il nostro centro operativo principale a Chieti, in posizione strategica rispetto agli impianti, coordina le operazioni, mentre a Frosinone è presente una ridondanza della sala controllo che garantisce il monitoraggio completo dell’infrastruttura.

Come funziona?

Un’architettura tecnologica avanzata

Sistema di acquisizione dati, supervisione e controllo (SCADA OASyS)

Per monitorare in tempo reale volumi, pressioni e temperature e qualità del gas dei punti di immissione ed emissione del metanodotto.

Sistema di telecomunicazioni su protocollo IP

Utilizza tecnologie di ultima generazione per un trasferimento delle informazioni veloce e sicuro.

Sistema di Telemisura

Consente di effettuare la telelettura dei parametri chiave e attivare chiamate automatiche in caso di deviazioni significative, garantendo un controllo costante.

Sistema di Telegestione e Teleallarme

Grazie a centri operativi distribuiti lungo i gasdotti interconnessi da linee telefoniche e computer specializzati, monitora e registra i parametri indicativi dello stato del sistema. Così è in grado di gestire tempestivamente situazioni di allarme, fornendo la certezza della massima sicurezza operativa.

Sistema di gestione ed archiviazione delle misure (MA)

Dotato di un database completo delle misure rilevate sul campo, calcola gli Sm³, verifica i dati teleletti, archivia i dati di misura e di qualità del gas e storicizza i parametri rilevanti per la validazione della misura stessa. Inoltre, gestisce la topologia del sistema di trasporto ed effettua il calcolo del bilancio fisico della rete di metanodotti e di sue porzioni.

Modello di simulazione fluidodinamica

Strumento fondamentale che valuta le capacità di trasporto, individua le condizioni minime di esercizio, analizza differenti condizioni di esercizio e vaglia eventuali nuovi sviluppi dell’infrastruttura come nuovi allacciamenti o varianti ovvero estensioni di rete.

1800 km di rete di trasporto di gas naturale

Prevalentemente integrata con il sistema nazionale di Snam Rete Gas, la nostra infrastruttura principale si snoda dal Centro al Sud Italia.