SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Per l’ambiente

Home

Per l’ambiente

Per l’ambiente

Aggiornamenti e comitato

Salvaguardare l’ecosistema non è una scelta. È una responsabilità.

L’adozione di pratiche responsabili e sostenibili è un imperativo etico che permea ogni nostro processo operativo, dalle piccole attività d’ufficio ai grandi interventi sulle nostre infrastrutture. Abbiamo un dovere nei confronti delle generazioni presenti e future: quello di consegnare loro un mondo diverso, più sano, più pulito.

Puntiamo all’obiettivo Net 0

Da anni siamo impegnati sul tema del Climatic Change con progetti di riduzione delle emissioni e riforestazione, oltre che nella predisposizione di un Piano Net 0.

Nel 2024 il Piano Net 0 preliminare è in corso di validazione dei target che prevedono il Net 0 delle emissioni scope 1 e 2 nel 2040, incluso lo scope 3 nel 2050.

L’anno 2021 è la nostra baseline certificata da IMQ spa secondo la norma UNI ENI ISO 14064-1. Il valore del totale delle emissioni è di circa 32ktCO2 eq. Ad oggi, il nostro l’obiettivo intermedio è di ridurre le emissioni del 42% nel 2025 e del 72% nel 2030.

Obiettivo 2030

Riduzione emissioni del 72%

Gestiamo responsabilmente le risorse

Adottiamo strategie e pratiche mirate che ci consentono di utilizzare in maniera equa ed efficiente le risorse naturali e di ridurre gli sprechi

Questo approccio riflette una consapevolezza crescente dell’importanza della sostenibilità ambientale nel nostro modo di vivere e operare.

Significa considerare attentamente come possiamo massimizzare l’utilizzo delle risorse limitate della Terra senza compromettere le esigenze delle generazioni future.

Condividiamo la nostra politica ambientale

La condivisione non è solo una formalità, ma una dichiarazione di intenti da trasformare in un modello operativo comune.

Dal 2018 coinvolgiamo i nostri stakeholder, sia interni che esterni, in un dialogo aperto. Nel 2023 ne abbiamo coinvolti più di 60 diversi tra ministero, comunità locali, enti pubblici, proprietari dei fondi in cui siamo presenti, appaltatori e subappaltatori.

La loro percezione è importante per noi e dal 2024 sono in corso progetti di stakeholder engagement per ridurre l’eventuale gap tra le nostre e le loro visioni.

Global Real Estate Sustainability
Benchmark

Garantiamo trasparenza e rendicontazione

Rendiamo pubblici e accessibili i dati e le informazioni relative al nostro impatto ambientale, ai nostri obiettivi e ai nostri risultati.

Sottoponiamo le nostre attività a verifiche e audit interni ed esterni, per valutare la conformità alle normative vigenti e agli standard di qualità. Dal 2019 partecipiamo alla benchmark GRESB (Global REAL ESTATE Benchmark) nella sezione delle infrastrutture.

Nella prima partecipazione abbiamo ottenuto un rating di 42/100 che è migliorato di anno in anno raggiungendo nel 2023 il valore di 93/100 con 4 stelle.

Investiamo in Innovazione e Ricerca

L’alto potenziale di riconversione ed immissione di gas verdi nella nostra infrastruttura sono al centro delle nostre attività. Investiamo in modo continuo in tecnologie all’avanguardia e in progetti innovativi, collaborando con il mondo della ricerca e dell’industria. Un impegno costante verso l’obiettivo della decarbonizzazione del settore energetico.

Progettiamo iniziative sostenibili, per oggi e per il futuro

Insieme ai nostri partner diamo vita a progetti all’avanguardia, che sfruttano le tecnologie più avanzate per aprire la strada alla Transizione Energetica.