SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Governance

Home

Governance

Governance

Aggiornamenti e comitato

Una struttura solida e innovativa ispirata dall’etica e dall’integrità

Istituito nel rispetto del quadro normativo vigente, il nostro sistema di Governance è la colonna portante di SGI.
È una garanzia di processi decisionali ponderati, di equilibrio e tutela di diritti e interessi degli stakeholder.

È un impegno per la trasparenza, la responsabilità e la sicurezza.

Consiglio di Amministrazione

La nostra guida strategica per uno sviluppo societario sostenibile

Fulvio Conti

Presidente

Roberto Loiola

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Roberta Benedetti

Consigliera

Paolo Pietrogrande

Consigliere

Patrick Herger

Consigliere

Charlotte Brunning

Consigliera

Marissa Dardi

Consigliera

La nostra Organizzazione

Roberto Loiola

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Roberto Loiola, in SGI da aprile 2023, è Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Statale di Padova, ha un’esperienza trentennale in ruoli manageriali in Italia e all’estero, incluse diverse posizioni di Amministratore Delegato. Ha dimostrato negli anni una forte capacità di guidare cambiamenti virtuosi in tutte le fasi del ciclo del business, trasformando organizzazioni complesse e gestendo relazioni con ogni tipo di stakeholders. Durante la sua carriera, si è focalizzato su tecnologie, infrastrutture, reti e soluzioni digitali per gruppi globali quali Nokia, Alcatel-Lucent, Huawei, e per società italiane quali Sirti e Telecom Italia. È stato basato a Milano, Roma, Helsinki, Londra, Düsseldorf e Torino.

Roberto Loiola

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Raffaele Maiello

Operations

Raffaele Maiello, in SGI dal 2023, è il Direttore Operativo.
Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, inizia la sua carriera nel 2011 come Ingegnere e Responsabile Sviluppo Impianti presso il Dipartimento Nord Est di 2i Rete Gas. Nel 2015 si trasferisce in Italgas dove ricopre il ruolo di Manager, con responsabilità nella gestione di progetti complessi per la realizzazione di impianti di distribuzione del gas metano nella divisione Distribuzione Gas Roma. Rientra in 2i Rete Gas nel 2017 prima come Executive Operation Manager, con responsabilità in ambito operations per Campania, Molise, Basilicata e Calabria, e poi come Executive & Head del Dipartimento Nord-Est. Nel 2021, completa l’’MBA presso la Bologna Business School.

Raffaele Maiello

Operations

Achille Saraldi

Amministrazione, Finanza e Controllo

Achille Saraldi, in SGI dal 2010, è il CFO.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel 2000 entra in Valeo, azienda automobilistica francese, in qualità di Controller, sviluppando ampia esperienza di controlling e reporting nel settore AFC. Nel 2003 ricopre il ruolo di Controller e partecipa allo start-up di Acqualatina, tra le prime utility miste a prevalente capitale pubblico e nel 2004 entra a far parte di Arena Holding come Group Controller, con esperienza nella quotazione inversa del gruppo e rinegoziazione del debito. Nel 2006 viene chiamato a gestire l’acquisizione del gruppo scandinavo SAPA/Orkla delle lavorazioni di alluminio in Italia dall’americana Alcoa e ricopre il ruolo di Country Finance Director fino al 2010.

Achille Saraldi

Amministrazione, Finanza e Controllo

Gianluca Vollaro

Sviluppo Business, Strategia, Affari Regolatori e Innovazione

Gianluca Vollaro, in SGI dal 2024, è il Co-Direttore Sviluppo Business, Strategia, Affari Regolatori e Innovazione.
Formazione di stampo economico-finanziaria, con una Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese presso l’università degli Studi di Torino, un Master of Science presso la City University di Londra, un Diplome de Grande Ecole presso la ESCP Europe di Parigi e una Laurea Triennale in Management internazionale presso la LUISS Guido Carli di Roma.
Dal 2017 nella consulenza strategica per Boston Consulting Group (BCG) supportando i principali player energetici nazionali ed internazionali, e dal 2014 al 2017 in ENEL come Front Office trader della Global Trading Business Line.

Gianluca Vollaro

Sviluppo Business, Strategia, Affari Regolatori e Innovazione

Paolo Alessio

Sviluppo Business, Strategia, Affari Regolatori e Innovazione

Paolo Alessio, in SGI dal 2010, è il Co-Direttore Sviluppo Business, Strategia, Affari Regolatori e Innovazione.
Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, dopo una prima esperienza per una locale impresa di costruzioni, nel 1991 entra in Italgas, nella funzione procurement, gestendo l’avvio dell’area Acquisti Nord/Nord-Est e Acquisti Centro-Sud fino a diventare nel 2001 Responsabile Acquisti e Logistica di Italgas. Nel 2007 si trasferisce a Palermo come Responsabile del Distretto Sicilia, completando l’integrazione di Siciliana Gas. Nel 2010 entra in SGI come Direttore Tecnico, guidando sul campo l’attuazione del piano di investimenti e tutte le operazioni tecniche.

Paolo Alessio

Sviluppo Business, Strategia, Affari Regolatori e Innovazione

Pasquale Verrecchia

Sicurezza, Salute, Ambiente, Qualità e Sostenibilità Aziendale

Pasquale Verrecchia, in SGI dal 2010, è il Responsabile Sicurezza, Salute, Qualità, Ambiente e Sostenibilità Aziendale.
Laureato in Fisica presso l’Università di Pavia, inizia il suo percorso professionale in Italtel, nella parte poi ceduta a Siemens e Flextronics, inizialmente come progettista e ingegnere di processo per sistemi militari, poi audit e successivamente specializzato in HSEQ presso gli stabilimenti produttivi. Dopo un’esperienza nel settore automobilistico presso il Gruppo Cologni e in una piccola impresa di servizi per l’edilizia (IACE), nel 2010 entra in SGI dove contribuisce all’avvio delle attività interne HSEQ, Internal Auditing ed ESG, costruendo i sistemi di qualità e definendo il sistema di procedure per l’azienda.

Pasquale Verrecchia

Sicurezza, Salute, Ambiente, Qualità e Sostenibilità Aziendale

Luisa Maria Nucci

Permessi e Autorizzazioni

Laureata in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, entra in Edison nel 2009 come Ingegnere nell’Ufficio tecnico.
Dal 2010 assume ruoli di crescente responsabilità in SGI, prima come Ingegnere tecnico, occupandosi dell’ingegneria e delle autorizzazioni per le nuove opere, e nel 2015 diventando Project Manager in Ingegneria e Costruzioni, supervisionando i progetti lato Ingegneria e Project Management fino alla realizzazione del progetto.
Nel 2022 assume l’attuale ruolo di Responsabile Permessi e Autorizzazioni. 

Luisa Maria Nucci

Permessi e Autorizzazioni

Giorgia Palmieri

Risorse Umane e Organizzazione

Giorgia Palmieri, in SGI da gennaio 2024, è la Responsabile Risorse Umane e Organizzazione.
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2014 entra in Catalent Pharma Solutions, società di produzione e servizi farmaceutici, occupandosi di selezione del personale, formazione, sviluppo organizzativo, comunicazione interna, responsabilità sociale e diversità & inclusione. Dal 2014 al 2021 è stata HR Specialist presso lo stabilimento produttivo di Aprilia (LT), mentre da luglio 2021 a dicembre 2023 ha assunto il ruolo di HR Business Partner per il sito di Anagni (FR). Il suo percorso professionale inizia nel 2013 in Eco-Consult come Consulente HR Junior.

Giorgia Palmieri

Risorse Umane e Organizzazione

Arcangelo Pecchia

Affari Legali & Compliance

Arcangelo Pecchia, in SGI da gennaio 2024, è il Responsabile Affari Legali e Compliance.
Avvocato dal 2013, specializzato in diritto amministrativo, ha acquisito una consolidata esperienza nella consulenza e nel contenzioso nei settori dei contratti pubblici, della regolazione delle public utilities e delle procedure autorizzative e di valutazione ambientale delle infrastrutture lineari (gasdotti; ferrovie). Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 2007 presso l’Università LUISS di Roma, ha collaborato con studi legali nazionali e internazionali (Macchi di Cellere Gangemi 2009-2020; Watson Farley & Williams, 2020-2022; CBA, 2023), nonché quale ‘esperto in iter autorizzativi’ presso Rete Ferroviaria Italiana (2022-2023) e come consulente esterno per Sogesid SpA (2022-2023).

Arcangelo Pecchia

Affari Legali & Compliance

Marco Mercuri

Trasformazione Digitale

Marco Mercuri, in SGI dal 1990, è il Responsabile del Programma Digitalizzazione e Deputy Operations.
Diplomato come Geometra, ha lavorato come libero professionista prima di entrare in SGI (all’epoca Società Gasdotti del Mezzogiorno). Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi ruoli operativi e tecnici, dapprima in SGM, poi diventata Edison, con la responsabilità della costruzione, manutenzione e operatività di tutta la rete di gasdotti. Dal 2010, con la creazione di SGI, è stato Responsabile della Rete.

Marco Mercuri

Trasformazione Digitale

Marta Raponi

Comunicazione Esterna e Relazioni Istituzionali

Marta Raponi, in SGI dal 2017, è la Coordinatrice Comunicazione Esterna e Relazioni Istituzionali .
Laureata in Interpretariato e Traduzione presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, inizia il suo percorso professionale come traduttrice freelance lavorando per Agenzie di Traduzione e clienti privati in svariati ambiti. Nel 2017 entra in SGI come Assistente di Direzione, affiancando l’Amministratore Delegato e supportando il management team. Si occupa, tra le altre cose, di monitoraggio Bandi Nazionali/Europei per progetti di innovazione e dell’intermediazione tra SGI ed enti esterni, nonché possibili partner progettuali. Ha gestito il progetto del recente rebranding aziendale. Dal 2024, coordina l’Ufficio Comunicazione esterna e Relazioni Istituzionali.

Marta Raponi

Comunicazione Esterna e Relazioni Istituzionali

Carmelinda Zocco

Approvvigionamenti e Servizi Generali

Carmelinda Zocco, in SGI dal 2012, è la Responsabile Approvvigionamenti e Servizi Generali.
Terminati gli studi in Germania, inizia la sua carriera professionale nel settore automobilistico presso Kautex Textron. Nel ruolo di Global Lead Program Buyer si è occupata di appalti internazionali e del collegamento operativo con lo stabilimento italiano. Nel 2012 si trasferisce in Italia ed entra in SGI come Buyer; dal 2022 assume la responsabilità dell’Ufficio Approvvigionamenti e Servizi Generali.

Carmelinda Zocco

Approvvigionamenti e Servizi Generali

Angelo Lettera

Affari Regolatori

Angelo Lettera, in SGI dal 2010, è il Responsabile Affari Regolatori.
Laureato in Ingegneria presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, inizia la sua esperienza professionale nel mondo dell’energia nel 2004 nella JV AceaElectrabel dove si è occupato di approvvigionamento e trading di gas, ricoprendo il ruolo di Responsabile della logistica trasporto e stoccaggio gas. Entra in SGI nel 2010, in occasione della dismissione della gestione in service da Edison, contribuendo alla creazione dei processi per la gestione delle attività commerciali, tariffarie e normative dell’azienda.

Angelo Lettera

Affari Regolatori

Il nostro sistema di controllo interno dedicato ai temi della Trasparenza e dell’Etica

Collegio sindacale

L’organo di controllo che svolge un ruolo chiave nell’assicurare l’integrità finanziaria, l’adesione allo statuto aziendale e la conformità normativa.

Presidente Collegio: Angelo Gervaso Colombo
Sindaca effettiva: Grazia Carbone
Sindaco effettivo: Marco Borioli

Organismo di vigilanza

L’Organismo che vigila e monitora il funzionamento del Modello Organizzativo 231.

Componente esterno: Giulia Dragoni
Componente esterno: Francesca Rosetti
Componente interno: Arcangelo Pecchia

Un documento ufficiale per dichiarare i nostri principi etici

Dal 2006 abbiamo messo nero su bianco i principi ed i valori che ci guidano nell’operatività quotidiana. Il Codice Etico è una dichiarazione di intenti condivisa e applicata da ogni livello aziendale.