SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Piano strategico

Home

Piano strategico

Piano strategico

64,4 M€

EBITDA del 2023

MISSION

Perseguiamo la Neutralità Climatica garantendo i massimi livelli di sicurezza nel settore energetico.

Lo facciamo attraverso un costante impegno nell’innovazione, nella tecnologia e nella digitalizzazione. Potenziando le reti per sostenere nuovi vettori energetici e promuovendo l’efficienza, ci impegniamo ad essere leader del cambiamento. La collaborazione con i nostri stakeholder, interni ed esterni, è al centro della nostra strategia poiché crediamo che insieme possiamo fare la differenza.

VISION

Ambiamo ad essere i co-protagonisti di un cambiamento energetico

Contribuiamo a potenziare il futuro energetico dell’Italia sostenendo la sicurezza degli approvvigionamenti e accelerando la transizione verso la decarbonizzazione.

I tre pilastri della nostra strategia

Un piano a lungo termine che ci guida verso l’obiettivo di migliorare la resilienza dell’ecosistema energetico italiano e sostenere la transizione attraverso il potenziamento delle infrastrutture.

Gestire il core business e ridurre i rischi operativi

Poniamo l’accento sulla sicurezza degli approvvigionamenti come guida per gli investimenti infrastrutturali, accelerandoli e migliorando le performance operative degli asset al fine di garantire qualità, affidabilità e sicurezza del servizio.

Prepararsi all’evoluzione del mercato

Diversifichiamo gli investimenti per assicurare la crescita degli asset e per sviluppare competenze sempre aggiornate che favoriscano l’accelerazione della transizione energetica.

Sviluppare fattori abilitanti chiave

Lavoriamo affinché il conseguimento degli obiettivi ESG e la trasformazione digitale siano il motore principale di una crescita costante.

Una rivoluzione anche digitale

Il piano prevede un’intensa attività di trasformazione digitale che coinvolgerà tutti i processi aziendali, dal core business alle attività di staff e supporto. La trasformazione digitale di SGI si svilupperà in due fasi: la prima orientata a digitalizzare e ottimizzare i processi operativi e la seconda che punterà all’introduzione di tecnologie avanzate.

Gli obiettivi

Digitalizzare i processi chiave di Project Lifecycle e Asset Management

Sviluppare una rete di telecomunicazione di ultima generazione

Velocizzare l’evoluzione applicativa con il SaaS

Rinnovare l’infrastruttura tecnologica

Utilizzare tecnologie innovative come AR, VR e AI

Implementare gli standard più avanzati in materia di Cybersecurity

Una strategia consolidata basata sull’innovazione costante

Ci dedichiamo agli investimenti ed alle sperimentazioni che non solo ci proiettano verso il futuro, ma si integrano profondamente nella nostra cultura aziendale. È un impegno fondamentale che ci rende agili e pronti a rispondere tempestivamente alle esigenze ed alle sfide del mercato.