Accordo di Metering
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
Raccolta dei dati degli impianti di misura
Il processo di misura del gas naturale implica una serie di attività tecniche, tra cui raccolta, elaborazione e validazione dei dati ottenuti dagli impianti di misura. L’obiettivo principale è assicurare la massima precisione dei dati utilizzati nelle transazioni commerciali di trasporto del gas.
L’Unità Misura si occupa di verificare la conformità degli impianti di misura alle normative vigenti, acquisisce ed elabora i dati di misura, garantendo la verifica e la validazione prima di mettere a disposizione tali informazioni agli utenti e ai proprietari degli impianti.
L’Accordo di Metering è il documento con cui il Titolare dell’Impianto di misura, i cui impianti di consumo o di produzione sono direttamente connessi alla rete di trasporto, accetta la disciplina di cui al Codice di Rete in materia di misura del gas. La sottoscrizione dell’accordo è condizione necessaria per poter usufruire del servizio di trasporto sul punto di Consegna/Riconsegna cui l’impianto si riferisce.
La Procedura di accesso agli Impianti di misura disciplina le modalità con cui il Titolare dell’Impianto ovvero, nel caso l’impianto di misura sia nella disponibilità dell’impresa di trasporto, il titolare degli impianti cui la misura è asservita, garantisce l’accessibilità in sicurezza dell’impianto di misura al personale dell’impresa di trasporto ai fini dell’esercizio delle attività di competenza.
Nome del file
Download
Accesso impianto di misura
Ai sensi della Deliberazione n. 185 del 2005 dell’Autorità, SGI applica la Metodologia relativa alle Aree Omogenee di Prelievo ai fini della definizione e della gestione delle AOP, nonché dell’individuazione dell’AOP di pertinenza per ciascun Punto di Riconsegna.
Il Titolare dell’Impianto di misura presso un Punto di Riconsegna ha la facoltà di cedere la titolarità del proprio impianto all’impresa di trasporto a cui risulta allacciato, secondo le modalità descritte al paragrafo 13 del Capitolo 10 del Codice di Rete.
Il Titolare dell’Impianto esprime la propria volontà di cedere l’Impianto di misura trasmettendo all’impresa di trasporto il Modulo di richiesta cessione.
SGI prenderà in carico la richiesta e la gestirà secondo quanto previsto al par. 13 del Capitolo 10 del Codice di Rete, trasmettendo al Titolare, in caso di esito positivo delle verifiche previste, la proposta di Contratto di Cessione. La proposta di Contratto di cessione una volta sottoscritta dal Titolare dell’Impianto potrà essere trasmessa all’impresa di trasporto.
Il Protocollo dei flussi informativi è il documento che standardizza e definisce le tecnologie e le modalità operative che i Titolari degli Impianti di misura, allacciati alla rete di S.G.I. S.p.A., devono impiegare per garantire la messa a disposizione dei dati di misura al responsabile dell’attività di meter reading.
Nome del file
Download
Protocollo dei flussi informativi
Procedura operativa per la chiusura dei Punti di riconsegna sulla rete regionale di trasporto SGI
La procedura di discatura, conformemente a quanto previsto dal Codice di Rete SGI e dalla normativa vigente, è finalizzata a gestire le attività e le modalità di chiusura dei Punti di riconsegna esistenti da parte del Trasportatore.
Sono autorizzati a presentare richiesta di discatura per un punto di riconsegna della rete SGI i soggetti che risultino titolari di un contratto di trasporto con SGI sul punto di riconsegna che si intende discare valevole per il mese per il quale viene effettuata la richiesta di discatura.
A seconda della tipologia di richiesta di discatura, l’Utente adopera l’apposita modulistica presente nella sezione del sito dedicata, debitamente timbrata e firmata.
Tipologie Richiesta discatura
Nel caso di un Punto di riconsegna condiviso, la richiesta di discatura dovrà pervenire da ciascun Utente titolare di capacità presso il medesimo Punto di riconsegna. In mancanza, SGI non potrà procedere a programmare l’intervento. In caso di Punto di riconsegna condiviso, gli Utenti possono delegare un Utente affinché presenzi all’attività di discatura in rappresentanza di tutti gli Utenti. La presenza dell’Utente è, ad ogni modo, facoltativa.
Ad esclusione dei casi di cui alla Tipologia 1, potrà essere richiesta, in via preventiva, la programmazione di un eventuale secondo intervento di discatura qualora il prima non andasse a buon fine. Tale seconda richiesta decadrà automaticamente nel caso in cui la discatura venga effettuata in occasione del primo intervento programmato ovvero in caso di rinuncia da parte dell’Utente alla richiesta di discatura comunicata nelle forme sotto indicate.
Nel caso di una richiesta di Tipologia 1, la richiesta di discatura deve pervenire a SGI con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data prevista di chiusura indicata nel modulo. Una volta verificata la validità della documentazione, SGI comunicherà all’Utente la data dell’intervento cercando di attenersi il più possibile alla richiesta dell’Utente.
Negli altri casi la richiesta di discatura deve pervenire a SGI almeno 30 giorni prima della data indicata nella richiesta. SGI si riserva di programmare la richiesta alla prima data utile possibile. Una volta verificata la validità della documentazione, SGI programmerà e comunicherà all’Utente la data e l’ora dell’intervento cercando di attenersi il più possibile alla richiesta dell’Utente.
Qualora la documentazione presentata non fosse conforme a quanto previsto dalla presente procedura e a quanto riportato all’interno del Codice di Rete dell’Impresa di Trasporto, SGI comunicherà all’Utente richiedente, per mezzo di posta elettronica certificata, la mancata accettazione della richiesta.
Una volta ricevuta da parte del Trasportatore la programmazione dell’Intervento, sarà responsabilità dell’Utente comunicare al Cliente finale l’avanzamento della richiesta. La comunicazione da parte dell’Utente nei confronti del Cliente finale dovrà contenere obbligatoriamente:
a) l’indicazione della data per l’effettuazione del primo intervento di discatura del punto di riconsegna e dell’eventuale secondo intervento di discatura nel caso il primo non andasse a buon fine, come programmata e comunicata da SGI all’Utente;
b) la specifica avvertenza che l’intervento di discatura sarà comunque effettuato anche senza la presenza dello stesso cliente finale.
Tale “Comunicazione di chiusura” dovrà pervenire al Cliente Finale almeno 20 giorni prima rispetto alla data programmata per l’intervento salvo i casi di richiesta di discatura in presenza di un accordo tra Cliente finale e Utente richiedente (Tipologia 1).
La tempistica di almeno 20 giorni è necessaria per permettere al Cliente finale di porre in essere tutte le azioni necessarie per garantire la messa in sicurezza dei propri impianti ai sensi dell’Allegato A alla Delibera 602/2013/R/gas, RQTG.
L’Utente informerà il Trasportatore dell’avvenuta comunicazione al Cliente Finale attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio cui attesti di aver fornito al Cliente finale i contenuti minimi necessari di cui ai punti a) e b) con un anticipo di almeno 20 giorni.
A tal fine, a seconda delle tipologie della richiesta, l’Utente compila e trasmette i moduli:
Qualora questa comunicazione non pervenga al Trasportatore entro le ore 14.00 del giorno lavorativo precedente alla data di discatura prevista, l’intervento si considererà revocato d’ufficio.
Altre cause di revoca dell’intervento sono:
a) Richiesta di revoca esplicita dell’Utente con apposita richiesta da far pervenire al Trasportatore entro le ore 14.00 del giorno lavorativo precedente alla data di discatura prevista (attraverso il modulo Revoca Discatura);
b) Manifestazione di revoca dell’Utente, qualora presente in sede di intervento, con apposita dichiarazione sull’apposito verbale che dovrà essere sottoscritta da un Rappresentante dell’Utente;
SGI non garantisce la presa in carico della richiesta di annullamento se pervenuta oltre il termine suddetto e, in tale ipotesi, la stessa avrà diritto di porre a carico dell’Utente i costi e gli oneri sostenuti in conseguenza della richiesta tardiva, salvi i maggiori danni. Resta inteso che la rinuncia, ove sussistano i presupposti per accoglierla, comporta il proseguimento nella fornitura del Punto di Riconsegna da parte dell’Utente. SGI si riserva di addebitare all’Utente tutti i costi sostenuti per la predisposizione dell’intervento di discatura anche nei casi di cui alla lettera b).
Nel caso, invece, di subentro di un altro Utente nella fornitura del Cliente finale per il quale si chiede l’attività di discatura, sarà lo stesso Trasportatore ad annullare di ufficio la richiesta di discatura.
SGI si riserva di non effettuare l’operazione di discatura nei seguenti casi:
a) in assenza di una richiesta di chiusura condivisa dalla totalità degli Utenti nel caso di Punti di riconsegna condivisi;
b) mancato invio da parte dell’Utente della dichiarazione, di cui ai moduli allegati, in cui attesti di aver trasmesso al Cliente finale le informazioni necessarie per la chiusura del Punto di riconsegna e la relativa ricezione da parte di quest’ultimo;
c) in caso di esplicita e tempestiva revoca da parte dell’Utente o, in caso di Punti di riconsegna condivisi, da parte di almeno uno degli Utenti;
d) nel caso in cui il Trasportatore fosse nell’impossibilità di eseguire l’operazione di discatura per cause non dipendenti dalla sua volontà (per esempio qualora sia impossibile per il personale SGI accedere all’area in cui è situato il punto di discaggio). Di tali circostanze verrà dato atto nel verbale. In tale caso L’Utente concorderà con SGI effettuerà il secondo tentativo di discatura nella data di secondo tentativo indicata nella richiesta di discatura o, nel caso non sia stata indicata nella prima richiesta, in una nuova data concordata con l’Utente previa attestazione da parte di quest’ultimo a SGI dell’avvenuta ricezione da parte del Cliente Finale della comunicazione della nuova data di chiusura nel rispetto del preavviso minimo di 20 giorni.
Laddove anche il secondo tentativo di discatura non andasse a buon fine per cause non imputabili a SGI o all’Utente e – in particolare – per l’impedimento all’accesso opposto dal Cliente Finale, l’Utente potrà richiedere a SGI di eseguire un nuovo intervento di discatura con l’assistenza dell’autorità pubblica previo ottenimento da parte dell’Utente di un ordine o provvedimento dell’autorità giudiziaria e/o, se del caso, amministrativa, che autorizzi l’Utente – e per esso SGI – ad accedere all’impianto del Cliente Finale ed eseguire l’intervento di discatura. Resta inteso che ogni onere, spese o responsabilità inerente all’ottenimento e all’esecuzione del suddetto ordine o provvedimento sarà posta ad esclusivo carico dell’Utente.
Fermo restando quanto precede, SGI si riserva comunque la facoltà di chiedere all’Utente – laddove lo ritenga opportuno – il conferimento di un mandato che la autorizzi ad adire direttamente l’autorità giudiziaria e/o, se del caso, amministrativa per conseguire il suddetto ordine o provvedimento, anche nell’interesse dell’Utente. In tal caso l’Utente sarà tenuto a fornire a SGI, con la massima celerità – e comunque entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla relativa richiesta – il relativo mandato ed ogni informazione, assistenza e documentazione necessaria al conseguimento del suddetto ordine o provvedimento.
L’Utente, in accordo con l’impresa di distribuzione, può presentare all’Impresa di trasporto una richiesta di discatura con accordo di un Punto di riconsegna interconnesso ad un impianto di proprietà/gestione di una società di distribuzione.
L’Utente dovrà inviare al Trasportatore il modulo Richiesta discatura PDR interconnesso con rete di distribuzione.
La richiesta di discatura deve pervenire a SGI almeno 5 giorni lavorativi prima rispetto alla data indicata nel modulo per lo svolgimento dell’intervento. In caso contrario, SGI si riserva di programmare l’attività alla prima data utile per il personale SGI.
SGI comunicherà alla Società di distribuzione, e per conoscenza all’Utente, la data e l’orario fissati per la discatura stessa.
Per lo svolgimento dell’intervento sarà necessaria la presenza di un rappresentante dell’impresa di distribuzione alla cui rete è interconnesso il Punto di riconsegna oggetto della richiesta di discatura. L’assenza del rappresentante dell’impresa di distribuzione o il suo rifiuto a sottoscrivere il verbale saranno causa di mancata esecuzione dell’attività di discatura da parte del personale SGI.
L’invio della modulistica ed eventuali richieste di informazioni dovranno essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata misura@pec.sgispa.com e, in copia, agli indirizzi misura@sgispa.com e commerciale@sgispa.com
Nome del file
Download
Discatura_Tipologia 1_allegato 1a
Discatura_Tipologia 1_allegato 1b
Nome del file
Download
Discatura_Tipologia 2_allegato 2a
Discatura_Tipologia 2_allegato 2b
Discatura_Tipologia 2_allegato 2c
Nome del file
Download
Discatura_Tipologia 3_allegato 3a
Discatura_Tipologia 3_allegato 3b
Discatura_Tipologia 3_allegato 3c
Nome del file
Download
Si riporta di seguito elenco della documentazione tra trasmettere per richiede al Trasportatore l’avviamento di un nuovo impianto di misura:
I documenti sopra elencati dovranno essere inviati esattamente come da descrizione all’indirizzo: misura@pec.sgispa.com
Prima dell’avviamento eseguiremo una pre-verifica sul luogo di funzionamento con lo scopo di verificare la corrispondenza tra quanto approvato da SGI e quanto realmente realizzato.
Il giorno dell’avviamento dovrà essere presente il costruttore dell’impianto per le operazioni di settaggio e verifica, oltre ad un Operatore Metrico che dovrà avviare l’impianto di misura in conformità metrologica.
Infine risulta necessario inviare il modulo rischi specifici ai seguenti indirizzi: pasquale.verrecchia@sgispa.com; roberto.moauro@sgispa.com; misura@sgispa.com
Evidenziamo che il Trasportatore autorizzerà ed effettuerà l’avviamento di un nuovo impianto di misura (intendendosi con ciò l’inizio della riconsegna di gas) dopo che saranno soddisfatte tutte le condizioni previste dal Codice di Rete al paragrafo 6.2.1.
Nome del file
Download
Avvio impianto misura
Avvio impianto misura_Accordo di metering
Avvio impianto misura_Attestato Conformità
Avvio impianto misura_Coordinamento Informativo
Avvio impianto misura_destinazione uso gas
Avvio impianto misura_dichiarazione uso gas
Avvio impianto misura_modulo rischi specifici
Avvio impianto misura_tabulato censimento
Si verifica una emergenza sulla rete di metanodotti, nazionale e regionale, del Trasportatore quando condizioni impreviste e transitorie interferiscono con il normale esercizio, o impongono speciali vincoli al suo svolgimento. Al fine di gestire tempestivamente le emergenze, l’Utente del sistema di trasporto gestito dal trasportatore comunica la lista dei soggetti reperibili 24 ore su 24 e dei Clienti Finali da contattare in caso di emergenza.
Nome del file
Download
2012-2013_gestione_delle_emergenze_lista_reperibili_utente_e_clienti_finali