Procedura di conferimento e sottoscrizione contratto
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
Ai fini del conferimento l’Utente deve sottoscrivere preliminarmente con SGI il Contratto di Trasporto e i relativi allegati.
La capacità di trasporto verrà richiesta dall’Utente e ad esso conferita da SGI presso:
Le capacità di trasporto dei Punti di Riconsegna su RR, disponibili elettronicamente, non corrispondono necessariamente alle massime capacità conferibili. Esse sono determinate da SGI secondo uno scenario di riferimento basato sulle ipotesi di prelievo degli Utenti della rete e delle condizioni di esercizio.
La capacità di trasporto va richiesta anche per i Punti di Riconsegna su RR avviati tra l’A.T. 2023/2024 e 2024/2025.
Il conferimento di capacità per il trasporto di gas naturale sulla rete gestita da SGI all’inizio dell’anno termico è espresso in Smc o kWh e si riferisce alla capacità continua e/o interrompibile attribuita all’Utente per l’intero anno termico.
Gli Utenti dovranno presentare le garanzie finanziarie previste dal Codice di Rete. SGI potrà conferire capacità convalidando le richieste di conferimento solo avendo ricevuto le adeguate garanzie finanziarie.
Ricordiamo che il CL_MAX_1 che comunichiamo al SII è il valore economico delle garanzie presentate (Garanzia A + Garanzia B) al netto dell’aggregato dei CL_PDR risultanti dal SII e dei CL_PDR conferimenti diretti.
1° Ciclo di Conferimento (1 Luglio 2024 – 1 Agosto 2024)
Gli Utenti interessati, previa stipula del Contratto di Trasporto e versamento delle Garanzie Finanziarie previste dal Codice di Rete, devono inviare a SGI le richieste di conferimento sui Punti di Riconsegna su RR direttamente allacciati alla rete di trasporto e sui Punti di Consegna da Produzione Locale attraverso il Sistema Informatico messo a disposizione – CGA.
Entro il 9 Agosto 2024 SGI invierà le risultanze del conferimento delle capacità richieste con effetto dal 1°Ottobre successivo.
2° Ciclo di Conferimento (1 – 12 Settembre 2024)
SGI entro il 31 Agosto 2024 pubblica le capacità ancora disponibili dopo il 1°Ciclo di Conferimento.
Gli Utenti interessati, previa stipula del Contratto di Trasporto e versamento delle Garanzie Finanziarie previste dal Codice di Rete, devono inviare a SGI le richieste di conferimento sui Punti di Riconsegna su RR direttamente allacciati alla rete di trasporto e sui Punti di Consegna da Produzione Locale attraverso il Sistema Informatico messo a disposizione – CGA – entro il 9°giorno lavorativo del mese di settembre, quindi entro e non oltre il giorno 12 Settembre 2024.
Entro il 20 Settembre 2024 SGI invierà le risultanze del conferimento delle ulteriori capacità richieste con effetto dal 1°Ottobre successivo.
Al fine di consentire l’operatività sul Portale informatico (inserimenti capacità, monitoraggio del Credit Limit, recepimento flussi del SII, ecc) si raccomanda la trasmissione del contratto e delle garanzie almeno 3 giorni prima rispetto alla data sopra indicata del 12 Settembre 2024 (quindi entro il 9 Settembre 2024).
Il Contratto di Trasporto e tutti i relativi Allegati devono essere inviati firmati digitalmente a SGI tramite posta elettronica certificata all’indirizzo commerciale@pec.sgispa.com in formato PDF.
Il Contratto e le Garanzie Finanziarie, se non firmati digitalmente, devono pervenire in originale presso la sede operativa di SGI a Via dei Salci, 25 – 03100 Frosinone (devono contenere le firme negli appositi spazi e tutte le pagine devono essere siglate). Il Contratto firmato deve essere spedito in duplice copia e comunque anticipato via e-mail all’indirizzo commerciale@pec.sgispa.com .
Vi ricordiamo che l’allegato 4 (lista contatti) dovrà essere ugualmente compilato e inviato nella documentazione contrattuale anche in assenza di variazioni dei nominativi rispetto all’AT precedente. Per richiedere l’eliminazione di un account occorre inviare comunicazione ad–hoc con oggetto “Eliminazione account Portale SGI”, utilizzando l’allegato 4, all’indirizzo commerciale@sgispa.com .
Nel mese di Settembre 2024 gli Utenti potranno richiedere, nelle tempistiche e con le modalità previste dal Codice di Rete, avviamenti, trasferimenti e cessioni di capacità aventi efficacia a partire dal 1° Ottobre 2024 solo per i Punti di Riconsegna su RR direttamente allacciati alla rete di trasporto e sui Punti di Consegna da Produzione Locale.
Di seguito le scadenze per le richieste di cui sopra:
Nel caso in cui su un Punto di Riconsegna su RR che non risulti discato e non sia richiesto alcun conferimento di capacità entro i termini stabiliti, SGI applicherà la disciplina del Servizio di Default come previsto dalla normativa vigente.
Entro l’inizio del nuovo Anno Termico gli Utenti devono inviare a SGI all’indirizzo misura@pec.sgispa.com le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi sulla fornitura alternativa tramite carro bombolaio.
Nome del file
Download
Procedura di conferimento e sottoscrizione contratto
Contratto di Trasporto
Contratto di Trasporto – Allegato 1
Contratto di Trasporto – Allegato 2
Contratto di Trasporto – Allegato 3
Contratto di Trasporto – Allegato 4
Elenco Punti di Riconsegna
Simulatore Calcolo Garanzie
Garanzia A
Garanzia B
PCG A
PCG B
Modello estensione deposito cauzionale
In ottemperanza a quanto stabilito dal paragrafo 14.3.1 del capitolo 14 “Programmazione e gestione delle manutenzioni” del Codice di Rete, SGI provvede con puntualità alla pubblicazione del piano annuale degli interventi manutentivi prevista sulla rete per l’Anno Termico corrente. Il piano riporta indicazioni dei tratti di metanodotti coinvolti e per ciascuno il dettaglio delle attività programmate, i riferimenti alle tempistiche dell’evento oltre che i recapiti dell’unità operativa dedicata.
In ottemperanza a quanto stabilito dal paragrafo 14.3.3 del capitolo 14 “Programmazione e gestione delle manutenzioni” del Codice di Rete e dall’articolo 30.3 della Delibera 602/2013/R/GAS – Allegato A, SGI provvede alla pubblicazione dei piani mensili definitivi degli interventi manutentivi previsti sulla rete per l’Anno Termico in corso.
Altresì, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 30.1 della Delibera 602/2013/GAS – Allegato A, SGI rende pubblici i piani mensili non definitivi degli interventi manutentivi previsti sulla rete per l’Anno Termico corrente.
Nome del file
Download
Nome del file
Download
PAI – Piano Annuale 2024/2025
Nome del file
Download
PMI Definitivo Febbraio 2025
PMI Definitivo Gennaio 2025
PMI Definitivo Dicembre 2024 – Rev.1
PMI Definitivo Dicembre 2024
PMI Definitivo Novembre 2024
PMI Definitivo Ottobre 2024
PMI Definitivo Ottobre 2024 – Rev.1
Nome del file
Download
PMI Non definitivo Marzo 2025
PMI Non definitivo Febbraio 2025
PMI Non definitivo Gennaio 2025
PMI Non definitivo Dicembre 2024
PMI Non definitivo Novembre 2024
PMI Non definitivo Ottobre 2024
Le caratteristiche dei punti si consegna e riconsegna SGI si riferiscono a proprietà specifiche quali la pressione , la temperatura, la composizione del gas e tutte le condizioni tecniche rilevanti ai fini del trasporto e l’utilizzo dello stesso in linea con i requisiti di qualità e sicurezza.
SGI provvede alla pubblicazione delle caratteristiche dei punti di Consegna e Riconsegna dellla Rete Regionale di gasdotti gestita nell’Anno Termico in corso.
La capacità dei punti si consegna e riconsegna SGI si riferisce alla quantità massima di gas che può essere consegnata o riconsegnata in un determinato punto e in un determinato periodo. Tale capacità è commisurata alle specifiche infrastrutturali della rete di gasdotti SGI.
SGI provvede alla pubblicazione delle capacità dei punti di Consegna e Riconsegna dellla Rete Regionale di gasdotti gestita nell’Anno Termico in corso.
Nome del file
Download
caratteristiche_pdr_e_pdc_15.01.2024
caratteristiche_pdr_e_pdc_15.12.2024
caratteristiche_pdr_e_pdc_15.11.2024
caratteristiche_pdr_e_pdc_15.10.2024
Nome del file
Download
Di seguito, sono pubblicate le tariffe che gli Utenti della rete devono corrispondere per il servizio di trasporto.
Nome del file
Download
Tariffe di trasporto per il 2025
Di seguito si fornisce la documentazione periodica relativa alle specifiche dei punti di prossima attivazione sulla rete SGI, indicando:
Nome del file
Download
Di seguito si fornisce la documentazione periodica relativa alle specifiche degli interventi di modifiche sull’assetto della rete SGI, indicando:
Il Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 541 del 21 dicembre 2021 persegue la finalità di definire un regime di aiuti, mediante la rideterminazione, a decorrere dal 1 aprile 2022, dei corrispettivi a copertura degli oneri generali del sistema del gas applicati alle imprese a forte consumo di gas naturale. Con il provvedimento dell’Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente n. 541/2022/R/Gas sono disciplinate le modalità operative per il riconoscimento delle agevolazioni alle imprese gasivore.
Di seguito è pubblicato l’elenco dei punti con le relative classi di appartenenza di cui alla delibera 541/2022/R/Gas.
Nome del file
Download
Gennaio 2025
Dicembre 2024
Novembre 2024
Ottobre 2024
Settembre 2024
Agosto 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Secondo la Delibera 138/04 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, modificata dalla Delibera ARG/gas 180/11, le imprese di distribuzione devono procedere alla comunicazione del potere calorifico superiore convenzionale da esse calcolato. I dati devono essere comunicati a SGI attraverso l’invio dell’apposito modulo Excel all’indirizzo email commerciale@pec.sgispa.com entro il termine definito.
Nome del file
Download
Comunicazione PCS convenzionale 138 04
Nome del file
Download
PCS CONVENZIONALE 2023 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2023
PCS CONVENZIONALE 2022 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2022
PCS CONVENZIONALE 2021
PCS CONVENZIONALE 2020
PCS CONVENZIONALE 2019
PCS CONVENZIONALE 2018
PCS CONVENZIONALE 2017 REV.01
PCS CONVENZIONALE 2017
SGI provvede alla pubblicazione dei dati previsti all’articolo 3 della Delibera 670/2017/R/GAS “Disposizioni in merito all’effettuazione delle sessioni di aggiustamento con riferimento agli anni a partire dal 2013 e fino all’entrata in vigore della nuova disciplina del Settlement Gas”.
Nome del file
Download
Nome del file
Download
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2015-2018 – Anno solare 2018
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2015-2018 – Anno solare 2017
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2015-2018 – Anno solare 2016
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2015-2018 – Anno solare 2015
Nome del file
Download
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2014-2017 – Anno solare 2017
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2014-2017 – Anno solare 2016
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2014-2017 – Anno solare 2015
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2014-2017 – Anno solare 2014
Nome del file
Download
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2016-2019 – Anno solare 2019
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2016-2019 – Anno solare 2018
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2016-2019 – Anno solare 2017
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2016-2019 – Anno solare 2016
Nome del file
Download
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2017-2019 – Anno solare 2019
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2017-2019 – Anno solare 2018
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2017-2019 – Anno solare 2017
Nome del file
Download
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2018-2019 – Anno solare 2019
Dati Gamma e Delta IO – Sessione pluriennale 2018-2019 – Anno solare 2018
Il documento che definisce diritti e obblighi di ambo le parti coinvolte e regola i rapporti nel contratto di Trasporto.