SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
Piano decennale
Il piano di sviluppo della nostra rete 2023/2032
Coerentemente con gli obiettivi di Politica Energetica illustrati nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, presentiamo il nostro programma decennale. Con una strategia mirata all’innovazione, ci impegniamo in modo deciso nella decarbonizzazione, anticipando le sfide energetiche future e contribuendo attivamente alla sostenibilità ambientale.
610 M€
investiti
Progetti
di sviluppo e innovazione
180 Km
di estensione di rete
Digitalizzazione
dei processi aziendali
Quali obiettivi?
Sicurezza e Flessibilità
Miriamo ad aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti e l’affidabilità delle forniture sul mercato domestico con l’aumento delle capacità di picco e lo sviluppo di capacità di controflusso. In tal senso, risultati notevoli sono stati raggiunti grazie al completamento dei progetti avviati ad inizio decennio e di quelli attualmente in corso.
+ 38 %
capacità di trasporto complessiva del sistema SGI
5 Mil Sm3
capacità di trasporto incrementale complessiva di cui 4,8 Mil Sm3 dedicati al “reverse flow” sulla linea adriatica
Decarbonizzazione
Concorriamo alla riduzione del carbonio agendo su diversi fronti:
Promuovendo una progressiva decarbonizzazione del gas vettoriato e favorendo l’immissione nella rete SGI di gas rinnovabili, in prima battuta rappresentati dal biometano.
Sperimentando processi di conversione in gas dell’energia da FER, come il Power-to-Gas.
Favorendo la crescita dell’utilizzo di gas nel mercato del trasporto (metano per auto e GNL) che contribuisce agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione. Un obiettivo particolarmente rilevante nel contesto della metanizzazione della Sardegna in quanto tale iniziativa permetterà la sostituzione dei combustibili fossili più inquinanti attualmente in uso con il gas metano.
Riducendo le emissioni di gas naturale su base sistematica, con rilevazione delle fughe e immediati interventi riparativi.
Ricerca, innovazione e competitività
Investiamo periodicamente in iniziative concrete che dimostrano su vasta scala come la rete del gas abbia il potenziale per essere un abilitatore della decarbonizzazione nei settori hard-to-abate.
Trasformazione digitale
Un piano strategico ad hoc ci guida in un intenso percorso di rinnovamento delle operazioni digitali. Ogni processo aziendale – dal core business alle attività di staff e supporto – è oggetto di una trasformazione verso i più alti standard digitali, con l’obiettivo di ottimizzare l’operatività attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate.
Un approfondimento sul piano SGI
La versione completa del Piano Decennale di sviluppo delle reti di trasporto di SGI.