Roma 15.02.2024 – Società Gasdotti Italia, secondo operatore di trasporto di gas naturale in Italia per estensione della rete, ha assegnato a Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria, un contratto contabilizzato nel quarto trimestre del 2023 per la fornitura e installazione di due elettrocompressori a zero emissioni.
I due elettrocompressori, dalla potenza complessiva di 7,2 MW ciascuno, saranno prodotti da Baker Hughes nello stabilimento Thermodyn di Le Creusot in Francia e verranno installati presso la Stazione di Spinta sulla rete SGI a Corridonia, in provincia di Macerata.
Queste tecnologie, concepite per operare con blending di idrogeno e gas naturale fino al 20%, rappresentano un contributo fondamentale in un sistema di rete di trasporto gas che utilizzerà percentuali crescenti di gas rinnovabili, nell’ottica di contribuire al taglio di emissioni di CO2.
Nello specifico, si tratta di elettrocompressori integrati ICL (Integrated Compressor Line) di ultima generazione, dotati di cuscinetti magnetici e motori alta velocità a giri variabili che sono in grado di azzerare le emissioni durante il loro funzionamento. L’ordine comprende inoltre le attività di installazione, formazione e ricambi per la messa in servizio. La presenza di queste tecnologie rende questa di stazione di spinta a zero emissioni. Si tratta, per Baker Hughes, del primo ordine di questa tipologia di compressori in Italia, dopo averle installate con successo in altri paesi, in Europa e altrove.
“Questa operazione, eseguita dopo un attento e specifico processo di selezione – dichiara Roberto Loiola, Amministratore Delegato di Società Gasdotti Italia – va in continuità con la vision di Società Gasdotti Italia. Lavoriamo per accelerare la transizione energetica, perseguendo investimenti in tecnologie innovative e a zero emissioni che favoriscano lo sviluppo di gas rinnovabili quali l’idrogeno, anche attraverso partner ad alto know-how tecnologico come Baker Hughes”.
“Siamo lieti di supportare SGI in questo importante progetto – afferma Alberto Matucci, Vice Presidente, Gas Technology Equipment del business Industrial & Energy Technology (IET) di Baker Hughes – La transizione energetica è un percorso di lungo periodo che ha bisogno di un’ulteriore accelerazione per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050. Il nostro impegno per proporre soluzioni sempre più efficienti e ad emissioni ridotte, sviluppando tecnologie innovative e alternative in grado di accompagnare il percorso verso la decarbonizzazione, è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità”.