SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Iniziative d’innovazione

Progetto Pegasus

Progetto Pegasus

Production of Electrolyzed GAs Sustainable & Safe

Da metà 2018, SGI ha avviato una importante collaborazione di ricerca con l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), formalizzata nel marzo 2019 attraverso un accordo di cooperazione. Partnership che ha dato vita al Progetto Pegasus che si propone di dimostrare l’operatività su scala industriale del sistema Power-to-Gas, una delle tecnologie che possono contribuire maggiormente all’incremento di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili non programmabili, per una progressiva decarbonizzazione del sistema energetico.

Lo scopo primario è quello di produrre su scala industriale gas metano (CH4) 100% rinnovabile mediante un sistema integrato di conversione di H2O in H2 tramite elettrolisi alimentata da energia sostenibile e adduzione di CO2 da processi di upgrading del biometano, con successiva metanazione ed immissione nella rete di trasporto con accesso a tutti i servizi del sistema gas, ovvero esportazione, stoccaggio, distribuzione e liquefazione.

Il progetto è stato candidato al bando sull’innovazione della Delibera Arera 404 ed è oggetto di finanziamento.

Gli obiettivi

Pegasus è finalizzato a:

  • Validare la gestione integrata delle tecnologie ora disponibili (fermentazione per biogas, elettrolizzazione, metanazione) e verificare le problematiche gestionali su grande scala;
  • Definire il migliore livello di costo del green gas – a tecnologie esistenti – e indirettamente fissare un costo per l’accumulo stagionale di rinnovabili non programmabili;
  • Individuare le aree di ricerca e sviluppo tecnologico funzionali alla realizzazione della prossima generazione di impianti PtG (GigaWatt scale) che aspira a garantire l’approvvigionamento nazionale di energia.

 


 

Sviluppo

Con il progetto Pegasus si intende realizzare e mettere in servizio una unità di recupero della CO2 ed una unità di metanazione per la produzione di Metano sintetico.

Si prevede di realizzare l’intervento presso lo stabilimento di trattamento dei rifiuti di Guglionesi (CB) di proprietà di Foglia Umberto srl dove si potrà disporre:

  • di un elettrolizzatore da c.a. 1 MW alimentato da un impianto fotovoltaico da 2 MW e da un cogeneratore alimentato dal biogas prodotto in discarica.
  • di un biogas ricco di CO2 che verrà inviato all’unità di recupero dell’anidride carbonica.

L’idrogeno prodotto sarà al 100% Idrogeno verde. L’unità di elettrolisi è stata oggetto di candidatura, ad un bando di finanziamento emanato dalla Regione Molise per l’allocazione di fondi del PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, ed è risultato miglior classificato e aggiudicatario dei fondi (100% del contributo richiesto).

Il processo Power to Gas (PtG) che si intende realizzare è una soluzione promettente per convertire l’elettricità rinnovabile in un vettore energetico chimico. La possibilità di utilizzare l’idrogeno, come materia prima per la produzione di gas naturale sintetico, risulta essere molto vantaggiosa in quanto il gas rinnovabile prodotto avrà caratteristiche analoghe al gas naturale e non richiederà interventi di adeguamento dell’infrastruttura di trasporto.

Il metano sintetico prodotto potrà essere immesso nella rete di SGI limitrofa al sito produttivo.

In collaborazione con

Altre iniziative firmate SGI


Un progetto sperimentale per l’immissione stabile sulla rete del gas di idrogeno verde generato grazie a processi industriali alimentati da energia rinnovabile.

Progetto Hybrids


La prima Hydrogen Valley del centro Italia, un innovativo polo di produzione, trasporto e utilizzo di idrogeno verde nel cuore del distretto industriale di Frosinone.

Progetto Helios


Verso la transizione energetica con la progettazione integrata di processi per biometano e gas sintetici da fonti rinnovabili.

Progetto Sinbio