Un progetto sperimentale per l’immissione stabile sulla rete del gas di idrogeno verde generato grazie a processi industriali alimentati da energia rinnovabile.
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
Da metà 2018, SGI ha avviato una importante collaborazione di ricerca con l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), formalizzata nel marzo 2019 attraverso un accordo di cooperazione. Partnership che ha dato vita al Progetto Pegasus che si propone di dimostrare l’operatività su scala industriale del sistema Power-to-Gas, una delle tecnologie che possono contribuire maggiormente all’incremento di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili non programmabili, per una progressiva decarbonizzazione del sistema energetico.
Lo scopo primario è quello di produrre su scala industriale gas metano (CH4) 100% rinnovabile mediante un sistema integrato di conversione di H2O in H2 tramite elettrolisi alimentata da energia sostenibile e adduzione di CO2 da processi di upgrading del biometano, con successiva metanazione ed immissione nella rete di trasporto con accesso a tutti i servizi del sistema gas, ovvero esportazione, stoccaggio, distribuzione e liquefazione.
Il progetto è stato candidato al bando sull’innovazione della Delibera Arera 404 ed è oggetto di finanziamento.
Pegasus è finalizzato a:
Con il progetto Pegasus si intende realizzare e mettere in servizio una unità di recupero della CO2 ed una unità di metanazione per la produzione di Metano sintetico.
Si prevede di realizzare l’intervento presso lo stabilimento di trattamento dei rifiuti di Guglionesi (CB) di proprietà di Foglia Umberto srl dove si potrà disporre:
L’idrogeno prodotto sarà al 100% Idrogeno verde. L’unità di elettrolisi è stata oggetto di candidatura, ad un bando di finanziamento emanato dalla Regione Molise per l’allocazione di fondi del PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, ed è risultato miglior classificato e aggiudicatario dei fondi (100% del contributo richiesto).
Il processo Power to Gas (PtG) che si intende realizzare è una soluzione promettente per convertire l’elettricità rinnovabile in un vettore energetico chimico. La possibilità di utilizzare l’idrogeno, come materia prima per la produzione di gas naturale sintetico, risulta essere molto vantaggiosa in quanto il gas rinnovabile prodotto avrà caratteristiche analoghe al gas naturale e non richiederà interventi di adeguamento dell’infrastruttura di trasporto.
Il metano sintetico prodotto potrà essere immesso nella rete di SGI limitrofa al sito produttivo.
In collaborazione con