SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Progetto Helios

Hydrogen from ELectrolysis for Industries Of Sacco Valley

L’Hydrogen Valley nel dettaglio

Il progetto Helios Valley prevede la realizzazione di una nuova Hydrogen Valley nel comune di Patrica (FR) con l’obiettivo di promuovere un processo di decarbonizzazione che in primis coinvolgerà i consumi di gas metano nell’agglomerato industriale di Frosinone attraverso il passaggio dal metano al blend metano-idrogeno in percentuali prefissate, con conseguente conversione della rete gas e implementazione di un’infrastruttura a idrogeno.

L’ Hydrogen Valley verrà realizzata in un’area industriale dismessa avente estensione di circa 10 ettari e ad una distanza di circa 200m dal metanodotto ad Alta pressione di proprietà di SGI denominato Busso-Paliano (20”, 40 barg di pressione operativa).

Il progetto Helios Valley, del quale viene di seguito fornita una breve descrizione, è stato oggetto di candidatura, al netto delle infrastrutture oggetto della presente sperimentazione, ad un bando di finanziamento emanato dalla Regione Lazio per l’allocazione di fondi del PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. Allo stato attuale il progetto risulta aggiudicatario di fondi per 9,5 milioni di euro da parte della Regione Lazio ed è in attesa della definitiva assegnazione dei fondi.

L’Hydrogen Valley sarà costituita dalle seguenti unità impiantistiche:

  • Unità di produzione di Idrogeno Verde
  • Parco fotovoltaico da 7 MW
  • Package di elettrolisi da 5 MW
  • Unità di compressione per immissione in metanodotto di prima specie
  • Unità di compressione in alta pressione per immissione in stoccaggio statico
  • Possibilità di installare una Unità di compressione in alta pressione per immissione in stoccaggio mobile (carri bombolai)
  • Unità di Blending per la miscelazione di idrogeno e metano (massimo 20%-25%)
  • Nuova Pipeline Hydrogen Ready
  • L’idrogeno prodotto verrà immesso nella rete di trasporto in percentuali fino al 20%. Inoltre verrà eseguito un’ analisi fluidodinamica CFD in collaborazione con il partner scientifico del progetto (UNICAS) finalizzata ad analizzare la miscelazione tra gas naturale ed idrogeno in diversi condizioni operative e prevenire fenomeni di stratificazione.
  • La parte sperimentale del progetto è stata candidata e sarà oggetto di finanziamento della Delibera Arera 404 che promuove sperimentazioni innovative sulla infrastruttura gas.

L’idrogeno prodotto verrà immesso nella rete di trasporto in percentuali fino al 20%. Inoltre verrà eseguito un’ analisi fluidodinamica CFD in collaborazione con il partner scientifico del progetto (UNICAS) finalizzata ad analizzare la miscelazione tra gas naturale ed idrogeno in diversi condizioni operative e prevenire fenomeni di stratificazione.

La parte sperimentale del progetto è stata candidata e sarà oggetto di finanziamento della Delibera Arera 404 che promuove sperimentazioni innovative sulla infrastruttura gas.

In collaborazione con

Altre iniziative firmate SGI


Un progetto sperimentale per l’immissione stabile sulla rete del gas di idrogeno verde generato grazie a processi industriali alimentati da energia rinnovabile.

Progetto Hybrids


Un’iniziativa su scala industriale che mira a produrre gas metano 100% rinnovabile attraverso l’innovativa tecnologia Power-to-Gas.

Progetto Pegasus


Verso la transizione energetica con la progettazione integrata di processi per biometano e gas sintetici da fonti rinnovabili.

Progetto Sinbio