Un progetto sperimentale per l’immissione stabile sulla rete del gas di idrogeno verde generato grazie a processi industriali alimentati da energia rinnovabile.
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
In un contesto globale che ha bisogno di azioni concrete per ridurre le emissioni climalteranti, ci impegniamo attivamente nello sviluppo di soluzioni avanzate.
Vogliamo garantire stabilità ed efficienza delle reti di trasporto di gas, fornendo così un approvvigionamento energetico più sostenibile.
Il fulcro della politica di innovazione energetica globale, uno dei cardini della nostra visione green.
Con il Power-to-Gas le fonti rinnovabili possono essere integrate in un sistema energetico flessibile e pulito. Il processo implica la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi, alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili. L’idrogeno prodotto può essere successivamente immesso in blend con il metano nella rete o, attraverso un ulteriore processo di metanazione, trasformato in metano verde.
Quest’ultimo possiede le stesse caratteristiche del metano naturale convenzionale e può essere immesso nella rete gas, offrendo soluzioni versatili per la distribuzione e lo stoccaggio.
In collaborazione con importanti partner industriali e organismi di ricerca, abbiamo lanciato diverse iniziative a favore della Transizione Energetica.
Un progetto sperimentale per l’immissione stabile sulla rete del gas di idrogeno verde generato grazie a processi industriali alimentati da energia rinnovabile.
La prima Hydrogen Valley del centro Italia, un innovativo polo di produzione, trasporto e utilizzo di idrogeno verde nel cuore del distretto industriale di Frosinone.
Un’iniziativa su scala industriale che mira a produrre gas metano 100% rinnovabile attraverso l’innovativa tecnologia Power-to-Gas.
Verso la transizione energetica con la progettazione integrata di processi per biometano e gas sintetici da fonti rinnovabili.
In linea con gli obiettivi di Politica Energetica del PNIEC, abbiamo redatto il nostro piano Decennale degli investimenti per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione.