SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Chi Siamo

Home

Chi Siamo

Chi Siamo

Impegnati nella nostra missione

La nostra responsabilità è grande, ma la nostra determinazione lo è ancora di più. Ogni giorno, con dedizione, ci assicuriamo di garantire infrastrutture energetiche che siano sicure, efficienti e innovative.

Abbiamo un obiettivo che va oltre il trasporto di gas naturale: vogliamo contribuire ad un futuro più sostenibile, rispettando l’ambiente e le comunità in cui operiamo. Ogni nostra azione è orientata al mantenimento della promessa di consegnare alle generazioni future un ambiente più sano, alimentando la vita quotidiana con soluzioni energetiche affidabili.

La nostra missione si fonda su quattro pilastri:

Raggiungere il Net-Zero e i più elevati standard di sicurezza.

Stimolare le collaborazioni con il mondo esterno, con un approccio flessibile, rapido e con forti legami con il nostro territorio.

Puntare sempre all’eccellenza nell’innovazione, nelle scelte tecnologiche e nella digitalizzazione, al fine di aumentare l’efficienza e consentire il trasporto di nuovi vettori energetici decarbonizzati.

Coltivare il talento delle nostre persone e promuovere un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo.

Guidati da valori profondi

In SGI siamo ciò in cui crediamo.

Collaborazione e Trasparenza

Sosteniamo la collaborazione e la trasparenza, promuovendo il lavoro di squadra, valorizzando il talento e le competenze di ognuno. Operiamo con trasparenza internamente e verso l’esterno, stimolando proattivamente nuove collaborazioni e dando valore al feedback in tutte le direzioni organizzative.

Fiducia e Rispetto

Investiamo nella fiducia e nel rispetto, riconoscendo il valore delle persone e ponendo una grande attenzione al loro benessere. Favoriamo una comunicazione assertiva per consentire a tutti di esprimere liberamente le proprie idee, apprezzando la diversità in tutte le sue forme e promuovendo il rispetto degli altri sia nei contenuti che nei comportamenti.

Innovazione e Miglioramento Continuo

Cogliamo con entusiasmo nuove sfide e opportunità per garantire che le nostre infrastrutture siano sempre più avanzate, digitali e sicure. Condividiamo sia i successi che gli insuccessi per imparare e migliorare collettivamente.

Responsabilità

Promuoviamo la responsabilità sia a livello di team che a livello individuale, agendo con passione e determinazione e ponendo l’etica e la sicurezza al centro delle nostre azioni, valutando attentamente le conseguenze del nostro operato prima di agire. Ci impegniamo fortemente sul lavoro per rispettare gli impegni presi.

Sostenibilità

Sosteniamo la transizione ecologica e la sicurezza energetica attraverso il nostro business, investendo e innovando nella transizione verso le molecole verdi. Con un impegno quotidiano verso la tutela dell’ambiente e dei territori in cui operiamo, contribuiamo alla neutralità carbonica e al benessere dei nostri dipendenti.

Un impegno che si estende sia all’interno che all’esterno della nostra organizzazione.

La nostra storia

1960

Inizia il viaggio di SGM.

Vengono posate le prime infrastrutture di SGM (Società Gasdotti del Mezzogiorno) ed Edison Gas per la produzione e trasporto in Centro Italia.

1973

In Basilicata, entra in esercizio la rete regionale di Garaguso (MT).

1976

In Sicilia, prima entrata in esercizio della rete regionale di Comiso (RG).

1983

In Calabria e in Veneto, entrano in esercizio rispettivamente la rete regionale di Cirò (KR) e la rete regionale di Collalto (TV).

2000

SGM raggiunge i 1000 km di rete con la costruzione dell’infrastruttura Bussi-Roccasecca e la separazione dalla produzione.

2004

SGM ed Edison T&S si fondono dando vita a Società Gasdotti Italia SpA (SGI).

2007

SGI viene acquisita da Eiser Infrastructure.

2012

SGI è la prima società in Italia ad ottenere la certificazione TSO per la trasmissione dell’energia sotto forma di gas naturale.

2015

La rete SGI raggiunge i 1500 km.

Questo grazie alla costruzione di varie infrastrutture, tra cui il gasdotto Paliano-Busso.

2016

La società viene acquisita da Macquarie e SwissLife Asset Managers.

2018

Nasce Enura.

Enura è la joint venture SGI-Snam per la realizzazione dell’infrastruttura di trasporto di metano in Sardegna.

2021

Il Fondo canadese Ontario Teachers’ Pension Plan acquisisce la quota di maggioranza di SGI.

2023

Nuove autorizzazioni e nuova sede.

  • SGI ottiene due autorizzazioni uniche strategiche per la costruzione della Stazione di Spinta a Corridonia e del Gasdotto Lucera – San Paolo.
  • È approvato il nuovo Piano Strategico
  • Viene inaugurata la nuova sede SGI a Roma

Abbiamo una solida struttura di governance che ci guida nel nome dell’etica e della trasparenza

Un efficace sistema decisionale e di controllo che funge da riflesso e da supporto al nostro impegno di integrità e responsabilità.

Certificazioni e Riconoscimenti

ISO 45001

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

 ISO 14064-1

Carbon Footprint

ISO 14001:2015

Conformità agli standard di gestione ambientale

PdR 125:2022

Per la parità di genere, l’inclusione e l’equità in azienda

★★★★★ 5 stelle GRESB

Global Real Estate Sustainability Benchmark

Rating di Legalità ★★++

Alto livello di conformità alle normative legali e alle regole etiche

Unisciti a noi, insieme possiamo costruire il futuro dell’energia

Offriamo un ambiente stimolante e innovativo, in cui la condivisione di ideali e obiettivi costituisce la forza trainante per cogliere le sfide del presente.