SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA

Home

Whistleblowing

Home

Whistleblowing

Whistleblowing

In conformità al D. Lgs. n. 24/2023, Società Gasdotti Italia S.p.A. ha predisposto un canale dedicato alla segnalazione di illeciti, garantendo riservatezza e protezione al segnalante (c.d. whistleblower).

Cosa si può segnalare?

Non esiste una lista esaustiva dei casi segnalabili, in linea generale i comportamenti segnalati devono essere potenzialmente lesivi dell’integrità e dell’etica della Società, come nel caso di violazioni, effettive o sospette, di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, di cui si sia venuti a conoscenza in un contesto lavorativo, anomalie, potenziali irregolarità o potenziali reati posti in essere sia nell’interesse che a danno di Società Gasdotti Italia S.p.A..

Non si possono, però, segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi. Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti.

Chi può segnalare?

Possono effettuare una segnalazione, tramite il canale whistleblowing, tutte le persone che hanno acquisito informazioni sulle violazioni nell’ambito del “contesto lavorativo” della Società, sia interni (lavoratori subordinati, volontari o tirocinanti, anche se non retribuiti), nonché azionisti (se soci persone fisiche), membri degli organi di amministrazione e controllo anche in assenza di una regolare investitura, che esterni che intrattengono con SGI rapporti di affari (per esempio fornitori, ma anche liberi professionisti o lavoratori autonomi) o che forniscono beni o servizi o che realizzano opere per la Società.

Per “contesto lavorativo” si intendono le attività lavorative o professionali, in essere ma anche passate, svolte nell’ambito dei rapporti lavorativi sopra indicati, attraverso le quali, indipendentemente dalla natura di tali attività, una persona acquisisce informazioni sulle violazioni e nel cui ambito potrebbe rischiare di subire ritorsioni in caso di segnalazione.

Come fare la segnalazione?

Le indicazioni operative sulle modalità di trasmissione delle segnalazioni sono contenute nel “Protocollo di segnalazione degli illeciti” (c.d. Protocollo Whistleblowing), cui si rinvia.

Documenti scaricabili

Nome del file

Download

Protocollo di segnalazione degli illeciti – Whistleblowing

Protocollo di segnalazione degli illeciti – Whistleblowing