Roma, 1 agosto 2025 – Società Gasdotti Italia (SGI) ha siglato un accordo con Edison Next, società del Gruppo Edison che ha la missione di accompagnare clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, per l’acquisizione di impianti di misura situati in provincia di Frosinone. L’intesa è in linea con l’ultimo quadro normativo formulato da ARERA (art. 7 della Delibera 512/2021/R/GAS), che offre l’opportunità di cedere la titolarità di impianti di misura al trasportatore al fine di valorizzarli all’interno del nuovo contesto europeo in tema di gas.
Si tratta della prima operazione di questo tipo nel panorama infrastrutturale italiano del trasporto gas. SGI conferma così la propria capacità di agire con tempestività ed efficacia nell’ambito dell’evoluzione regolatoria, consolidando il proprio ruolo di operatore innovativo e affidabile. Gli impianti saranno oggetto di un piano di ammodernamento finalizzato al miglioramento delle performance di misura, con ricadute positive sull’intero sistema.
«Essere i primi a concludere un’operazione di questa natura è motivo di orgoglio e responsabilità», ha dichiarato Raffaele Maiello, Direttore Operativo di SGI. «Grazie alla nostra esperienza tecnica e operativa, intendiamo valorizzare questi asset strategici e contribuire concretamente a un sistema gas sempre più efficiente, trasparente e al passo con le sfide della transizione energetica.»
Nei prossimi mesi SGI prevede di estendere ulteriormente l’attività di acquisizione di impianti di misura, mettendo a disposizione del settore le proprie competenze specialistiche e una visione industriale orientata all’innovazione e alla qualità del servizio.