Roma, 31 ottobre 2024 – Società Gasdotti Italiani (SGI), azienda leader nel settore del gas naturale e nello sviluppo di progetti innovativi per la decarbonizzazione, si conferma una realtà all’avanguardia nella sostenibilità, ottenendo un prestigioso riconoscimento nei benchmark GRESB, agenzia internazionale specializzata nella valutazione ESG di aziende infrastrutturali. Con un punteggio complessivo di 96 su 100 e un rating a 5 stelle, SGI si è classificata al secondo posto tra le aziende internazionali di trasporto di risorse naturali, superando il punteggio medio delle realtà della medesima categoria (90) e della media GRESB (86).
Questi dati confermano i trend di crescita che SGI sta progressivamente raggiungendo per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile e l’implementazione di politiche ambientali efficienti. La crescita di 8 punti dal 2021 che Società Gasdotti Italia ha registrato in questa valutazione, è frutto di un impegno costante nell’implementazione di nuove politiche ESG.
Nella valutazione 2024, ha ottenuto un punteggio di 39 su 40 nell’area Management (Leadership, Policies, Reporting, Risk Management e Stakeholder Engagement) e 57 punti su 60 nella performance dei KPI ESG valutati (Energy, GHG Emissions, Air pollution, Water, Biodiversity & Habitat, H&S, Employees, Certification & Awards). Inoltre, ha ottenuto il massimo punteggio per le componenti Environment (33) e Social (39), superando la peer average rispettivamente di 3 e 2 punti. Nella Governance, ha aumentato di 2 punti rispetto al 2023 il punteggio complessivo (24/28). Questo grazie ad una serie di azioni concrete messe in atto al proprio interno, tra cui il rafforzamento della leadership ESG con l’istituzione di comitati direttivi dedicati all’ESG e all’Enterprise Risk Management e l’adozione di nuove policy aziendali, tra cui quella sulla Diversity & Inclusion.
“I risultati raggiunti nel corso del 2024 indicano la strada che SGI deve perseguire in tema di sostenibilità ambientale. E’, dunque, fondamentale continuare ad investire risorse per incrementare non solo gli standard dell’azienda ma anche la consapevolezza e la sensibilità verso tematiche di questo tipo.” – commenta Roberto Loiola, Amministratore Delegato di SGI.