SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA
Archivio procedure
Procedura per la richiesta di conguaglio su base annuale dei corrispettivi di scostamento predisposta ai sensi della deliberazione 223/2018/R/gas
1. Premessa
Con riferimento alla Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“Autorità”) 223/2018/R/gas viene di seguito descritta la procedura (di seguito “Procedura”) che definisce modalità e tempistiche per la presentazione a SGI da parte dell’Utente della richiesta di conguaglio dei corrispettivi di scostamento con riferimento ai Punti di Riconsegna, relativa all’anno 2019, in cui è avvenuto lo scostamento ai sensi della deliberazione 670/2017/R/gas.
2. Modalità e termini per la presentazione delle segnalazioni
L’Utente ha la facoltà di richiedere la rideterminazione e il conguaglio, su base annuale, dei corrispettivi corrisposti per scostamento della capacità di trasporto con riferimento ai Punti di Riconsegna della rete di trasporto. Ai sensi della Delibera 223/2018/R/gas, punto 1, SGI prenderà in carico le richieste degli Utenti pervenute nell’ambito della sessione di aggiustamento relativa all’anno in cui è avvenuto lo scostamento con riferimento al solo anno solare 2019.
La richiesta di conguaglio potrà essere presentata mediante una comunicazione all’indirizzo pec commerciale@pec.sgispa.com, utilizzando l’apposito Modulo di Richiesta, debitamente compilato e firmato da un legale rappresentante della società, e relativo Allegato 1 alla Procedura, specificando l’indicazione dei Punti di Riconsegna della rete di trasporto.
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Dicembre 2021.
SGI comunicherà l’eventuale non accettazione della richiesta di conguaglio, ai contatti di riferimento indicati nel Modulo di Richiesta, entro e non oltre il 13 Dicembre 2021. Decorso il termine per la comunicazione da parte di SGI della mancata accettazione della richiesta, la stessa si intenderà automaticamente accettata e SGI procederà all’effettuazione del conguaglio del corrispettivo di scostamento per i punti richiesti dall’Utente, secondo le modalità e tempistiche definite dall’Autorità.
Indennità amministrativa
In applicazione alla Procedura ed ai sensi della Delibera 223/2018/R/Gas, l’Utente che effettua la richiesta dovrà corrispondere a SGI, per ciascun Punto di Riconsegna oggetto di richiesta di conguaglio, un ammontare pari a Euro 500 + IVA a copertura dei relativi oneri.
Documenti scaricabili
Nome del file
Download
Procedura operativa ai sensi della delibera 28/2020/R/gas, per la gestione dei quantitativi di gas fuoriuscito nei casi di emergenza di servizio o nei casi di danneggiamento di condotte o impianti della rete di distribuzione, nel periodo 2015‐2018
1. Premessa
La presente procedura operativa definisce, ai sensi di quanto stabilito dalla delibera 28/2020/R/GAS dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (nel seguito: Autorità), le modalità e i termini per la gestione dei quantitativi di gas fuoriuscito nei casi di emergenza di servizio o nei casi di danneggiamento di condotte o impianti della rete di distribuzione nel periodo 2015‐2018.
2. Comunicazione dei quantitativi di gas fuoriuscito da parte dell’impresa di distribuzione
Ai sensi di quanto previsto dalla Delibera 28/20, punto 1, lettera a), l’impresa di distribuzione, a fronte di apposita richiesta dell’utente della distribuzione (UdD), determina con dettaglio giornaliero i volumi di gas fuoriuscito nel periodo 2015‐2018 nei casi di emergenza di servizio o nei casi di danneggiamento di condotte o impianti della propria rete e li comunica a SGI.
L’impresa di distribuzione trasmette all’indirizzo e‐mail commerciale@sgispa.com l’apposito Modulo di cui all’Allegato 1 alla presente Procedura, sottoscritto da un legale rappresentante della Società e debitamente compilato specificando in particolare le seguenti informazioni:
- la ragione sociale dell’impresa di distribuzione;
- l’indicazione del nominativo e del recapito del personale di riferimento dell’impresa di distribuzione;
- la ragione sociale dell’UdD che ha presentato la richiesta;
- l’anno e il mese di competenza;
- il/i Punto/i di Riconsegna della rete di trasporto interconnesso con rete di distribuzione interessata (REMI);
- i quantitativi di gas fuoriuscito con dettaglio giornaliero.
Tempistiche
La comunicazione dovrà pervenire a SGI entro e non oltre il 14 agosto 2020;
Le comunicazioni non complete delle informazioni di cui al presente punto 2 saranno dichiarate irricevibili e, in tal caso, SGI ne darà informazione all’impresa di distribuzione tramite i contatti di riferimento indicati nel Modulo di Richiesta.
3. Determinazione del quantitativo di gas fuoriuscito di competenza degli UdB
A seguito della messa a disposizione degli esiti della Sessione di Aggiustamento pregressa, SGI determina il quantitativo giornaliero di gas fuoriuscito di competenza di ciascun Utente del bilanciamento (nel seguito: UdB) presente presso il REMI nel mese in cui si è verificata la fuoriuscita di gas, con dettaglio per UdD fornito, attribuendo il valore giornaliero del quantitativo di gas fuoriuscito comunicato dall’impresa di distribuzione a ciascun UdB pro quota rispetto alla somma dei quantitativi giornalieri allocati per ciascun UdD.
4. Comunicazione agli UdB del quantitativo di gas fuoriuscito di competenza
Entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione ad SGI delle informazioni di cui al precedente paragrafo 2 da parte delle imprese di distribuzione, SGI rende disponibili agli UdB presenti presso il REMI nel mese in cui si è verificata la fuoriuscita di gas le informazioni sul quantitativo giornaliero di gas fuoriuscito di competenza, con dettaglio per UdD fornito, di cui al precedente paragrafo 3.
5. Conguaglio dei corrispettivi di scostamento
Successivamente alla messa a disposizione delle informazioni di cui al precedente paragrafo 4, ai sensi della delibera 223/2018/R/gas, punto 3bis, gli UdB hanno la facoltà di richiedere a SGI la rideterminazione e il conguaglio dei corrispettivi di scostamento della capacità di trasporto derivanti dalla fuoriuscita di gas limitatamente ai quantitativi determinati ai sensi del precedente paragrafo 3 di propria competenza con riferimento ai REMI interessati.
SGI prenderà in carico nell’ambito della prima Sessione di Aggiustamento Pregressa utile le richieste pervenute entro il 25 settembre 2020;
La richiesta di conguaglio potrà essere presentata mediante una comunicazione all’indirizzo e‐mail commerciale@sgispa.com, utilizzando l’apposito Modulo di cui all’Allegato 2 alla presente Procedura, debitamente compilato e firmato da un legale rappresentante della società, specificando:
- la ragione sociale dell’UdB;
- l’indicazione del nominativo e del recapito del personale di riferimento dell’UdB;
- l’anno e il mese di competenza;
- il/i REMI interessato/i.
SGI comunicherà all’UdB l’eventuale mancata accettazione della richiesta di conguaglio tramite i contatti di riferimento indicati nel Modulo di Richiesta di conguaglio.
6. Indennità amministrativa
In applicazione alla Procedura ed ai sensi della Delibera 223/2018 (a cui si rimanda), l’UdB che effettua la richiesta dovrà corrispondere a SGI, per ciascun Punto di Riconsegna oggetto di richiesta di conguaglio, un ammontare pari a Euro 500,00 (cinquecento/00) + IVA a copertura degli oneri amministrativi di gestione della richiesta.
Documenti scaricabili
Nome del file
Download
Procedura per la gestione di Punti di Riconsegna che alimentano impianti di distribuzione di gas naturale per autotrazione connessi a reti di distribuzione
1. Premessa
Con la Delibera 487/2017/R/gas (di seguito Delibera 487/2017), l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha adottato, a decorrere dall’Anno Termico 2017/2018, disposizioni relativamente alle penali di supero di capacità per i Punti di riconsegna che alimentano impianti di distribuzione di gas naturale per autotrazione. La presente procedura descrive le modalità attraverso le quali SGI gestisce lo scambio informativo delle informazioni necessarie per l’adozione delle disposizioni della Delibera di cui sopra.
2. Comunicazione da parte dell’Utente della capacità di trasporto su Punti di Riconsegna che alimentano impianti di autotrazione
- Gli Utenti titolari di capacità di trasporto su un Punto di Riconsegna della rete di trasporto, interconnesso con la rete di distribuzione devono indicare all’Impresa di Trasporto, la quota-parte della capacità di cui siano titolari presso il Punto di Riconsegna destinata a rifornire impianti di autotrazione. La comunicazione, attraverso apposito modulo presente sul sito internet del Trasportatore, deve pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo del mese precedente alla decorrenza della capacità di trasporto conferita. In nessun caso saranno prese in carico comunicazioni pervenute oltre la tempistica stabilita.
- La comunicazione dovrà pervenire esclusivamente all’indirizzo commerciale@sgispa.com e dovrà avere come oggetto la dicitura: “Capacità PDR autotrazione – (mese di competenza)”. La richiesta dovrà pervenire esclusivamente da Utenti per i quali sia in vigore un contratto di trasporto con SGI con decorrenza dal mese per il quale viene effettuata la dichiarazione. Non saranno prese in carico comunicazioni provenienti da altri soggetti. La quota di capacità conferita presso i Punti di riconsegna della rete SGI, interconnessi con rete di distribuzione, destinata a rifornire impianti di autotrazione, sarà utilizzata per il calcolo dell’eventuale supero di capacità di cui alla Delibera 487/2017.
3. Comunicazione da parte dell’Utente dei volumi allocati per autotrazioni sottese a Punti di Riconsegna della rete SGI interconnessi con la rete di distribuzione
Entro il 25 Ottobre 2023 l’Utente che fornisca impianti di autotrazione connessi alla rete di distribuzione, interconnessa con la rete di trasporto SGI, può trasmettere, al fine dell’applicazione delle riduzioni di cui alla Delibera 487/2017, il dettaglio giornaliero delle allocazioni sulla rete di distribuzione per la fornitura degli impianti di autotrazione su ciascun Punto di Riconsegna per il quale l’utente risulti essere titolare di capacità presso la rete SGI adoperando apposito modulo presente sul sito internet SGI relativo a tutti i mesi dell’Anno Termico 2022/2023. In nessun caso saranno prese in carico comunicazioni pervenute oltre la tempistica stabilita. Qualora l’Utente non abbia preventivamente comunicato la quota-parte di capacità di trasporto conferita destinata alla fornitura degli impianti di autotrazione connessi alla rete di distribuzione, le riduzioni di cui alla Delibera 487/2017 non potranno essere applicati. La comunicazione dovrà pervenire esclusivamente all’indirizzo commerciale@sgispa.com e dovrà avere come oggetto la dicitura: “Allocazione PDR autotrazione – A.T. 2022/2023”.
Qualora il dettaglio giornaliero delle allocazioni sulla rete di distribuzione comunicato dall’Utente del Bilanciamento non possa essere ricondotto alle allocazioni giornaliere sulla rete di trasporto, SGI provvederà al calcolo delle riduzioni di cui alla Delibera 487/2017 coerentemente al dato di allocato sulla rete di trasporto.
4. Scadenze invio comunicazioni Anno Termico 2022/2023
Documenti scaricabili
Nome del file
Download
Procedura in tema di qualità del gas naturale “Metodologia relativa alle Aree Omogenee di Prelievo”, allegato A-delibera 185/05.
1. Premessa
La presente procedura è stata redatta in ottemperanza al provvedimento “Disposizioni generali dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in materia di qualità del gas naturale”, approvato con la deliberazione 6 settembre 2005, n.185/05 (di seguito: deliberazione n. 185/05).
Le Aree Omogenee di Prelievo (di seguito: AOP) sono state introdotte dal Trasportatore in quanto la rete dei gasdotti trasporta gas di diversa provenienza e le apparecchiature di analisi del gas, i gascromatografi, non sono presenti in tutti i punti di riconsegna (di seguito: PdR). Le AOP presentano dei confini che possono essere variabili, proprio in funzione delle dinamiche del trasporto del gas; tali confini sono individuati in alcuni punti singolari della rete quali, in via esemplificativa ma non esaustiva, impianti di immissione, nodi delle rete e punti di riconsegna del gas.
2. Scopo
La presente procedura ha come scopo la descrizione delle attività di gestione e controllo delle AOP ovvero la caratterizzazione della qualità del gas trasportato in funzione delle rilevazioni degli strumenti di analisi e delle conoscenze tecnico-operative dei flussi nella rete di trasporto.
L’insieme delle attività svolte produce come output principale l’individuazione dell’abbinamento AOP-PdR e, quindi, consente di assicurare la corretta applicazione dei dati di qualità necessari per la misura in energia del gas riconsegnato dal Trasportatore ai PdR, in assenza di una determinazione puntale.
Documenti scaricabili
Nome del file
Download
Procedura operativa per il contenimento dei consumi di gas di cui al Decreto MSE 11 Settembre 2007 e 23 Novembre 2012.
Per le modalità per la raccolta, l’elaborazione e la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini dell’espletamento degli obblighi di contenimento dei consumi di gas, previsti da:
- i decreti del Ministro dello sviluppo economico 11 settembre 2007 (di seguito: Decreto 11 Settembre 2007) e 23 Novembre 2012 (di seguito: Decreto 23 Novembre 2012);
- le disposizioni dell’Autorità ai sensi dell’articolo 1, comma 8, del Decreto 23 Novembre 2012;
- la Procedura di emergenza per fronteggiare la mancanza di copertura del fabbisogno di gas naturale in caso di eventi climatici sfavorevoli, approvata con decreto del medesimo Ministro del 23 Novembre 2007, limitatamente alle parti riguardanti il contenimento dei consumi di gas naturale (punto 5 delle Disposizioni Generali, e lettera B) della Procedura di emergenza climatica).
In relazione alle informazioni relative ai Punti di Riconsegna su RR gestiti da SGI S.p.A., si applicano le disposizioni previste dalla procedura pubblicata sul sito internet di Snam Rete Gas nella sezione: “Business & Servizi – Anno termico 2012/2013 – Emergenze climatiche – Misure per il contenimento dei consumi di gas naturale (Decreti MSE 11 Settembre 2007 e 23 Novembre 2012)”.
Poiché Snam Rete Gas ha indicato nella suddetta procedura come scadenza per l’invio delle informazioni, attraverso le altre imprese di trasporto, il 10 Dicembre 2012, le comunicazioni da parte delle imprese di vendita, dei soggetti mandatari e imprese di distribuzione operanti sulla rete SGI, dovranno essere inviate entro il 7 Dicembre 2012 a SGI tramite fax al numero 0775 886055.
I moduli in formato elettronico dovranno essere anche inviati, nella versione excel, all’indirizzo di posta elettronica commerciale@sgispa.com.
Documenti scaricabili
Nome del file
Download
Il sistema di accesso e gestione del Trasporto è definito nel nostro Codice di Rete
Il documento che definisce diritti e obblighi di ambo le parti coinvolte e regola i rapporti nel contratto di Trasporto.